Realtà aumentata: a Wall Street si discute su due titoli di grande fama ed interesse

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Realtà Virtuale

La realtà aumentata è ancora agli inizi, ma ci aspettiamo che il settore accelerti man mano che le recenti innovazioni portano i prodotti sul mercato e (in definitiva) riducono i costi. Le previsioni sul valore di mercato sono una metrica difficile da stabilire, ma le stime conservative indicano che la realtà aumentata potrebbe valere fino a 58 miliardi di dollari entro il 2028, generando vendite per 38 miliardi di dollari solo quest’anno. Questa è una considerazione importante quando si investe nelle azioni di AR.

Come per qualsiasi nuova e emergente tecnologia, molte nuove aziende, start-up e imprese emergenti stanno affollando la scena per attirare l’attenzione degli investitori. Naturalmente, non tutte queste riusciranno a emergere. Se stai cercando azioni di realtà aumentata, la migliore scommessa oggi è puntare su nomi che conosci – e queste azioni di AR sono nomi famosi per una ragione.

Apple

Apple (NASDAQ:AAPL) è in procinto di raggiungere un record di capitalizzazione di mercato di 4 trilioni di dollari l’anno prossimo, gran parte della sua accelerazione derivante dalla realtà aumentata. Nonostante non siano cifre strabilianti, l’azienda ha già venduto fino a 200.000 visori Vision Pro, nonostante un prezzo di 3.499 dollari. È probabile che le vendite aumentino man mano che i pionieri dimostrano le capacità del prodotto e, alla fine, i costi unitari diminuiscano.

Ovviamente, una preoccupazione per il futuro è che il Vision Pro potrebbe iniziare a cannibalizzare le vendite nelle linee di prodotti Apple, in particolare i tablet e gli iPad, le cui vendite stanno già diminuendo. Apple si trova in un punto di svolta: mentre aspettano che le vendite del Vision Pro si stabilizzino, stanno anche aspettando di vedere se l’hardware nuovo e la tecnologia di realtà aumentata rappresentano una semplice deviazione o rappresentano ciò che l’iPod ha fatto a metà degli anni 2000. In entrambi i casi, Apple è facilmente la dominante azione di realtà aumentata oggi e la migliore scommessa per un’iniziativa blue-chip nel mercato emergente.

Meta

Meta (NASDAQ:META) è una concorrente molto vicina ad Apple, ma potrebbe non rimanere al secondo posto per molto tempo. In una importante recensione dei consumatori, il Vision Pro di Apple e il Quest Pro di Meta hanno entrambi quattro stelle – ma il prezzo del Quest Pro è una frazione di quello di Apple. Questo fa sì che Meta non sia un inferior rispetto ad Apple, ma un leader dei costi in grado di innovare senza il peso del marchio spesso associato ad Apple. Questa la rende una delle azioni di AR da considerare.

Oltre al Quest Pro, Zuckerberg e il suo team stanno lavorando a qualcosa sotto la superficie che probabilmente riguarda le iniziative di realtà aumentata. A metà gennaio, Zuckerberg ha rivelato miliardi di dollari di investimenti in chip Nvidia (NASDAQ:NVDA). Mentre le iniziative di intelligenza artificiale di Meta contribuiscono indubbiamente al totale, l'”infrastruttura di calcolo massivo” in rapida crescita dell’azienda probabilmente supporterà anche le piattaforme di realtà aumentata – specialmente una volta integrate con l’IA.

Condividi questo articolo
Exit mobile version