(BorsaeFinanza.it) L’industria del real estate crowdfunding conta 17 piattaforme specializzate in Italia. I portali di crowdinvesting nel mercato immobiliare contribuiscono in maniera decisiva alla raccolta di risorse per progetti di realizzazione o riqualificazione e successiva cessione di proprietà, in ambito residenziale, commerciale e greenfield. I numeri parlano chiaro: il crowdfunding immobiliare italiano sta vivendo una crescita imponente e questo tipo di investimento sta diventando sempre di più un amplificatore di opportunità.
Real estate crowdfunding: le 17 piattaforme in Italia
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, i progetti finanziati nel 2022 in questo comparto hanno raccolto un ammontare di 145,37 milioni di euro. Tutte le piattaforme italiane di real estate crowdfunding, di tipo equity (l’investimento è fatto direttamente nell’impresa costruttrice), lending (l’investimento è un prestito e non un finanziamento diretto) e ibride, sono autorizzate e vigilate da CONSOB. Ma quali sono di preciso quelle verticali di lending, specializzate esclusivamente o prevalentemente in ambito immobiliare?
Bridge Asset
Diretta dal CEO Alfio Bardolla e partner di Lemon Way, Bridge Asset ha raccolto 9,41 milioni di euro e ne ha mobilitati 15,32 tra il 2022 e il 2023 per un totale di 61 progetti. Le operazioni proposte assicurano un rendimento a partire dall’11% in massimo 15 mesi.
Build Lenders
Nata nel 2020 ad opera del fondatore e CEO Oreste D’Ambrosio, la milanese Build Lenders si rivolge a piccoli e grandi investitori: ha accumulato 3,7 milioni di euro per 25 progetti immobiliari in tutta Italia. I partner sono Lemon Way, Setonix, Crowdcore e Cerved.
Crowd2Be
Fondata da Fabio Bottari, Crowd2Be vuole contribuire a trasformare il real estate in green estate. Alla fine del 2022, il 53,33% della Fintech è stato acquistato dall’incubatore di start-up Key Capital attraverso il veicolo KC-Fin.
Demetra Lending
A Grassobbio, in provincia di Bergamo, è attiva dal 2021 Demetra Lending, piattaforma specializzata nell’impact investing: gli investimenti in imprese e start-up che generano un impatto ambientale positivo e misurabile e un rendimento finanziario chiaro.
Invest-t
Lanciata a Bergamo da Francesco Perino, Gianpietro Colleoni e Michele Bonacina, Invest-t si basa su trasparenza, condivisione e sostenibilità. Le 15 campagne
© Borsa e Finanza