Rc Auto: la mobilità elettrica cambierà gli equilibri del settore

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Rc Auto: la mobilità elettrica cambierà gli equilibri del settore

In Italia cresce la mobilità elettrica, ma soprattutto si sta evolvendo.

L’offerta assicurativa e l’RC Auto, per forza di cose, devono crescere adeguatamente e devono riuscire ad adattarsi ai vari cambiamenti, che vengono determinati dai trend di sostenibilità ambientale, alle multi modalità degli spostamenti, ma soprattutto allo svincolo delle prerogative, che sono strettamente connesse al possesso delle automobili.

A scattare una fotografia dell’evoluzione della mobilità elettrica, ci ha pensato lo studio “Move to the future: E-mobility on its way”, realizzato da IIA–Italian Insurtech Association e EY, in collaborazione con Ima Italia Assistance e FairConnect, il cui obiettivo è quello di andare a mappare la costante evoluzione della mobilità elettrica nel nostro paese. Ma soprattutto ha l’obiettivo di mettere in luce quali siano le sfide che l’elettrico costringe le assicurazioni ad affrontare.

Mobilità elettrica: come cambia l’RC Auto

Sull’Rc Auto, indubbiamente, andranno ad impattare le nuove tecnologie e l’incremento della mobilità elettrica. I premi RC Auto, oggi come oggi, hanno raggiunto un valore di 13,1 miliardi in Italia (questi sono i dati Ivass aggiornati al 2021). Questo valore è stato raggiunto perché è l’unico ramo del settore assicurativo pull e non push, dato che è obbligatorio per legge. Questa situazione mette tutti i player davanti ad un’importante sfida: dovranno rivoluzionare i propri prodotti e le modalità di fruizione, ma soprattutto saranno obbligati ad avviare delle partnership con dei player del mondo insurtech ed automotive. I principali leader di mercato, infatti, hanno previsto delle perdite in futuro nell’Rc Auto, tanto che molte compagnie di assicurazioni si stanno già muovendo verso altre aree di business, come sono, ad esempio, Health&Wellness.

Dai dati dello


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version