Rc Auto: il costo è salito del 18% rispetto a dodici mesi fa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Rc Auto: il costo è salito del 18% rispetto a dodici mesi fa

RC Auto: la mega stangata, boom di rincari

Le brutte notizie, per gli automobilisti, non sembrano destinate a finire. A pesare sulle tasche delle famiglie, dopo l’aumento generalizzato dei prezzi ed il caro mutui, c’è anche il rincaro della Rc Auto.

Il premio dell’assicurazione della macchina ha iniziato ad aumentare un anno e mezzo fa e ancora oggi stenta a rallentare.

Stando alle rilevazioni dell’Osservatorio di Facile.it, nel corso degli ultimi dodici mesi, il premio medio, che viene pagato in Italia per assicurare una macchina, è lievitato del 18%, arrivando a costare qualcosa come 525,98 euro.

Questo dato è emerso da un’analisi effettuata su un campione di oltre 13.300.000 preventivi e delle relative quotazioni, che sono state raccolte proprio da Facile.it.

Rc auto, gli andamenti regionali

Andando a confrontare il costo medio di una Rc Auto nel corso del mese di marzo 2023 con i valori rilevati nello stesso mese del 2022, è emerso che l’incremento a doppia cifra sia stato rilevato in tutte le regioni italiane, anche se con dei valori diversi.

I maggiori rincari sono stati registrati in Abruzzo, dove nel corso del mese di marzo 2023 i premi dell’Rc Auto sono saliti del 25,1% rispetto allo stesso mese del 2022.

A seguire ci sono la Puglia e le Marche, dove le tariffe sono lievitate mediamente del 24,5%.

Sempre sul podio, ma sul gradino più basso, ci sono il Lazio ed il Friuli Venezia Giulia, dove, nell’arco di appena dodici mesi, i premi dell’Rc Aut


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version