Leggermente in calo il costo dell’Rc Auto. A rilevarlo è stata l’IVASS, ossi l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni: nel trimestre luglio-agosto 2022 i costi dell’assicurazione sono scesi dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tra le regioni cone le tariffe più elevate continua ad esserci la Campania.
Ma vediamo come si muovono i prezzi delle assicurazioni in Italia.
Rc Auto i pressi medi de terzo trimestre 2022
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha diffuso i dati sull’andamento dei prezzi delle Rc Auto nel terzo trimestre 2022. I dati dell’IVASS mettono in evidenza che, mediamente, il prezzo del premio pagato nel corso degli ultimi tre mesi del 2022 è stato pari a 362 euro. È stato registrato un calo di 6 euro, corrispondente ad un -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2021 ed un calo notevole rispetto al terzo trimestre 2014, quando si pagavano 127 euro in più (in questo caso la flessione è stata pari al 26%).
Purtroppo anche sull’Rc Auto si fa sentire il peso dell’inflazione. Il prezzo medio, infatti, è in risalita rispetto al primo ed al secondo trimestre 2022, quando l’importo da pagare si attestava intorno ai 353 euro.
Costi a livello regionale
Il report ha messo in evidenza che il prezzo è calato in gran parte delle province della penis
© Finanza.com