Rc Auto, continuano gli aumenti. Le Regioni in cui il conto è più salto

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Rc Auto, continuano gli aumenti. Le Regioni in cui il conto è più salto

Stangata in arrivo per gli automobilisti che si ritrovano a dover affrontare i costi della Rc Auto, i cui aumenti non sembrano destinati a voler diminuire.

Secondo quanto messo in evidenza dall’Osservatorio di Facile.it, nell’arco di dodici mesi, il premio medio pagato dagli automobilisti per sottoscrivere l’assicurazione di un veicolo a quattro ruote è aumentato del 27,9%.

Nel corso del mese di settembre la spesa è arrivata a 614,39 euro: rispetto allo stesso mese del 2022 siamo davanti ad un aumento pari a 130 euro.

Rc Auto, aumenta la cifra a doppia cifra

Facile.it ha redatto la propria analisi basandosi su un campione di oltre 11 milioni di preventivi e delle relative quotazioni, che sono state raccolte dal portale nel periodo compreso tra settembre 2022 e lo stesso mese del 2023.

Andando a confrontare i premi medi dell’Rc Auto che sono stati rilevati nel corso del mese di settembre 2023 con quelli di un anno fa, emerge che sono stati registrati aumenti a doppia cifra.

Questi rialzi hanno sostanzialmente interessato tutta l’Italia, anche se ci sono state alcune differenze a livello regionale

A guidare la classifica delle regioni nelle quali sono stati registrati i maggiori aumenti è senza dubbio l’Umbria, dove gli automobilisti hanno dovuto confrontarsi con aumenti della Rc Auto pari al 37,9%.

A seguire, nella classifica delle regioni dove sono stati registrati i maggiori aumenti troviamo:

  • il Lazio, dove i premi medi hanno registrato degli aumenti pari, mediamente, al 36%;
  • la Sardegna, dove la Rc Auto ha subìto un’impennata pari al 34,4%.

È da più di un anno ch


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version