(Finanza.com) Finanza Rc Auto, arriva la stangata per gli automobilisti
Quanto arriverà a costerà l’Rc Auto? Sempre di più e a certificarlo, questa volta è l’Ivass, ossia l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazione, secondo il quale, nel corso del mese di ottobre l’aumento sarebbe stato di 388 euro, pari ad +7,9% su base annua in termini nominali. In termini reali, invece, l’aumento si attesta ad un +6,2%.
A scagliarsi contro questi aumenti ci hanno pensato le associazioni dei consumatori, che li definiscono inaccettabili ed ingiustificati. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo di quanto sono aumentate le Rc Auto.
Rc Auto, crescono i prezzi
A mettere nero su bianco l’ammontare dell’aumento della Rc Auto è stato l’Ivass, che ha messo in evidenza che i consumatori, nel corso del mese di ottobre, devono pagare 388 euro in più. Siamo davanti ad un aumento, su base annua, del:
- 7,9% in termini nominali;
- 6,2% in termini reali.
Rincari che non risultano essere uguali in tutta Italia. Il differenziale di premio è pari a 239 euro tra Aosta e Napoli: un importo che è stabile su base annua. A pagare di più sono gli automobilisti del Centro, dove il premio effettivo è pari a 424 euro e al Sud, dove si spendono mediamente 413 euro.
Entrando un po’ più nel dettaglio, la provincia nella quale si sborsa maggiormente per assicurare l’automobile è Napoli, dove il costo è pari a 556 euro. Tra le più care ci sono anche:
- Roma: 435 euro;
- Torino: 418 euro;
- Milano: 376 euro.
Intorno alla metà del 2021 i costi delle Rc Auto hanno registrato una leggera flessione. Ora, però, il trend ha subito una netta inversione di tendenza come dimostra il grafico sottostante.
© Finanza.com