06 gennaio 2023 09:40 ETIndice S&P 500 (SP500), DJI, NDX, SPXACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV
Riepilogo
- Il tasso di crescita dell’occupazione continua a decelerare, ma non al punto da minare l’espansione.
- La crescita dei salari è scesa bruscamente al 4,6% e la settimana lavorativa si è ridotta per il secondo mese consecutivo.
- Ciò allevia la pressione al rialzo sull’inflazione e dà alla Fed un motivo in più per sospendere il suo ciclo di rialzo dei tassi.
- Questa idea è stata discussa in modo più approfondito con i membri della mia comunità di investitori privati, The Portfolio Architect. Per saperne di più “
niphon
Le scorte sono state ampiamente inferiori ieri a causa di un calo delle richieste di disoccupazione settimanali e di un numero di buste paga ADP più forte del previsto di 235.000 per dicembre. La forza percepita del mercato del lavoro sta innervosendo gli investitori che temono che incoraggerà la Fed a farlo continuare ad aumentare i tassi di interesse, nonostante i segnali che il tasso di inflazione sta iniziando a diminuire più rapidamente. Guadagni di posti di lavoro ancora solidi, bassa disoccupazione e un livello storicamente elevato di opportunità di lavoro sostengono che la crescita dei salari rimarrà elevata, il che potrebbe alimentare una domanda aggiuntiva di beni e servizi che fa aumentare i prezzi. La logica è semplice, ma questo mercato del lavoro è tanto insolito quanto questo ciclo economico post-pandemico e non così forte come si percepisce.
Finviz
Il tasso di crescita dell’occupazione è rallentato drasticamente nell’ultimo anno, come si vede di seguito, mentre la qualità dei posti di lavoro creati si sta deteriorando allo stesso tempo. Stiamo perdendo posti di lavoro ben pagati nei settori tecnologico, manifatturiero e finanziario. Nel frattempo, mia figlia, che è all’ultimo anno del college, ha appena trovato un lavoro part-time il mese scorso come cameriera per guadagnare qualche soldo in più prima di laurearsi. Un banchiere di investimento o un addetto alle vendite di software non equivale a una posizione di cameriera part-time, ma agli occhi del Bureau of Labor Statistics sono tutti uguali.
Bloomberg
Questo aneddoto suona vero nei dati sui lavori ADP, che hanno rivelato che il 151.000 i posti di lavoro persi dalle aziende più grandi sono stati il numero più elevato dall’aprile 2020. Le nuove assunzioni sono state prevalentemente da parte di aziende con meno di 500 dipendenti e guidate dal settore del tempo libero e dell’ospitalità. Il rapporto ha anche mostrato una forte decelerazione degli aumenti salariali sia per i lavoratori esistenti che per quelli che hanno cambiato lavoro.
Il rilevatore salariale di Indeed segue la retribuzione per le offerte di lavoro, che è un buon indicatore anticipatore degli effettivi guadagni salariali, come si può vedere di seguito. È aumentato notevolmente all’inizio del 2021, ben prima degli aumenti realizzati nel monitoraggio salariale della Fed di Atlanta, ed è in decelerazione dall’aprile dello scorso anno in segno di ciò che verrà.
Infatti
Il libro paga di questa mattina rapporto del Bureau of Labor Statistics ha raccontato la stessa storia del rapporto ADP di ieri. L’economia ha creato 233.000 posti di lavoro, in calo rispetto ai 263.000 di novembre in una continua decelerazione della crescita occupazionale. Inoltre, i due mesi precedenti di guadagni di posti di lavoro sono stati rivisti al ribasso di un totale di 28.000, il che dimostra che il BLS sta sopravvalutando i guadagni di posti di lavoro. Questo è tipico nei punti di svolta dell’economia.
L’industria del tempo libero e dell’ospitalità ha guidato le nuove assunzioni con 67.000 posti di lavoro, che non sono posizioni ben retribuite. Ciò si è riflesso nel forte calo della crescita dei salari dal 5,1% di novembre al 4,6% di dicembre, che è stato il più piccolo aumento in più di un anno. Altrettanto importante, abbiamo assistito a un secondo calo mensile consecutivo della durata della settimana lavorativa da 34,4 a 34,3 ore, che ha un impatto significativo sulla retribuzione da portare a casa.
Economia commerciale
Questo rapporto sull’occupazione è quanto di meglio si possa ottenere per la Federal Reserve. Ignora il tasso di disoccupazione del 3,5%. Il tasso di creazione di posti di lavoro sta rallentando ma non sta precipitando, il che mantiene l’espansione sulla buona strada. Allo stesso tempo, il ritmo degli aumenti salariali sta diminuendo e la durata della settimana lavorativa si sta riducendo, il che dovrebbe limitare la pressione al rialzo sull’inflazione. Questo è ciò che dobbiamo vedere affinché l’economia possa affrontare un atterraggio morbido nel 2023.
Molti servizi offrono idee di investimento, ma pochi offrono una strategia di investimento top-down completa che ti aiuta a spostare tatticamente la tua asset allocation tra attacco e difesa. È così che L’architetto del portafoglio integra altri servizi che si concentrano sull’analisi bottom-up della sicurezza di REIT, CEF, ETF, azioni che pagano dividendi e altri titoli.
Questo articolo è stato scritto da
Una base, una struttura e una disciplina per ottimizzare la performance del portafoglio
Lawrence è l’editore di The Portfolio Architect. Ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di portafogli per singoli investitori. Ha iniziato la sua carriera come consulente finanziario nel 1993 con Merrill Lynch e ha lavorato nella stessa veste per diverse altre società di Wall Street prima di realizzare il suo obiettivo a lungo termine di completa indipendenza quando ha fondato Fuller Asset Management. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1992.
Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.
Informativa aggiuntiva: Lawrence Fuller è l’amministratore delegato di Fuller Asset Management, un consulente per gli investimenti registrato. Questo post è solo a scopo informativo. Ci sono rischi legati all’investimento, inclusa la perdita di princi amico. Lawrence Fuller non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla performance o al risultato di qualsiasi investimento o proiezione fatta da lui o da Fuller Asset Management. Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi delle strategie discusse da saranno raggiunti. Le informazioni o le opinioni espresse possono cambiare senza preavviso e non devono essere considerate raccomandazioni per l’acquisto o la vendita di un particolare titolo.
Raccomandato per te