Hannah Stryker / How-To Geek L’hardware del computer di livello aziendale può essere davvero noioso, ma in parte può essere davvero eccitante. C’è una caratteristica specifica che è stata comune nei server e nelle workstation per molto tempo e gli utenti con hardware di consumo hanno guardato con gelosia: la RAM ECC. Puoi usarlo?
Cos’è la RAM ECC? Prima di tutto, dobbiamo chiarire cos’è la RAM ECC. I nostri computer trasferiscono i dati dentro e fuori RAM costantemente, e la maggior parte delle volte, questo è un processo indolore. Ma ovviamente non sempre va alla perfezione. Gli errori occasionalmente sfuggono e, quando lo fanno, potrebbero semplicemente causare l’arresto anomalo del PC. Un errore di memoria può essere causato da qualsiasi cosa, compresi i raggi cosmici (non stiamo scherzando). È qui che entra in gioco la memoria ECC.
Moduli DIMM e SODIMM ECC RAM, con nove chip ciascuno. Cruciale ECC sta per “codice di correzione degli errori” e nel contesto della RAM, ECC RAM è un tipo di memoria del computer con un chip aggiuntivo che può effettivamente rilevare ogni volta che c’è un errore nella memoria, come un bit capovolto, e correggerlo in real- tempo prima che possa effettivamente provocare il caos. La maggior parte delle memorie ECC utilizza un codice in grado di correggere errori a bit singolo e rilevare, ma non correggere, errori a doppio bit (SEC-DED). Viene normalmente utilizzato nei sistemi in cui la stabilità è una priorità assoluta e il danneggiamento dei dati non può essere tollerato, come alcuni tipi di server e workstation.
La memoria ECC può prevenire la maggior parte dei problemi legati alla memoria si blocca nei PC che lo supportano, ma per qualche ragione, la RAM che la maggior parte di noi usa nei nostri PC personali non è ECC, il che significa che gli errori a bit singolo possono rovinare e mandare in crash i nostri PC. Perché è così?
Posso usare la RAM ECC sul mio PC? La risposta è un po’ complicata. Mentre la RAM che hai nel tuo PC è probabilmente non ECC, alcuni hardware di consumo supportano effettivamente la memoria ECC. Al momento in cui scrivo, è un problema, però.
Per i chip AMD, la memoria ECC è supportata “ufficiosamente”. Ciò significa che non è una funzionalità pubblicizzata, ma non è nemmeno qualcosa a cui il produttore di chip sta chiudendo la porta. Se desideri utilizzare la memoria ECC sul tuo computer AMD, dovrai cercare una scheda madre che supporti la memoria ECC: quelle che lo fanno normalmente la pubblicizzeranno.
Sui chip Intel, la memoria ECC è supportata anche su una manciata di essi dal 2021. Tuttavia, può essere molto più complicato dare la caccia a una scheda madre compatibile con ECC per i chip consumer Intel. A differenza di AMD, dove il supporto ECC spetta ai produttori di schede madri da implementare, Intel limita i suoi principali chipset per schede madri di consumo dall’utilizzo della memoria ECC. Ciò significa che se si dispone di una CPU Intel e si desidera utilizzare la memoria ECC con essa, è necessario dare la caccia a una scheda madre di livello aziendale.
Anche in questo caso, non troverai alcuna RAM ECC che non sia pensata o commercializzata per l’uso di server e aziende. Sembra strano. Se la memoria ECC è fondamentalmente solo una RAM molto più stabile, perché non la usano tutti?
Perché non tutti usano la RAM ECC? Justin Duino / How-To Geek Ci sono alcuni svantaggi nella memoria ECC. Per tenere conto del processo di correzione degli errori, la RAM ECC è normalmente un po’ più lenta della RAM normale, dal 2% al 5% più lenta. Le funzionalità aggiunte significano anche che la RAM ECC è dal 10% al 20% più costosa della RAM standard. E con le attuali CPU (più o meno) che lo supportano, potrebbe anche non valere la pena fare di tutto per ottenere RAM ECC e un sistema compatibile con ECC. Non solo la RAM è più costosa, ma probabilmente spenderai anche di più sulla tua scheda madre nella tua ricerca per ottenere RAM ECC.
Probabilmente non ne hai nemmeno bisogno così tanto per essere una caratteristica che dovresti andare a dare la caccia. Ricordi l’ultima volta che il tuo computer si è bloccato a causa della corruzione della memoria? La RAM consumer è attualmente molto stabile e gli errori potrebbero verificarsi molto raramente, ma in caso contrario, si riavvierà e sarai in grado di riprendere da dove avevi interrotto. Questo è diverso da server e computer aziendali, dove qualsiasi tempo di inattività potrebbe benissimo essere catastrofico.
Alcune persone hanno sostenuto che l’ECC dovrebbe essere incluso nella memoria dei consumatori e, per essere onesti, non siamo in disaccordo. Linus Torvalds, il creatore del kernel Linuxnotoriamente maledetta Intel per aver trattenuto il settore e non aver supportato l’ECC nelle sue parti di consumo, affermando che potrebbe fare molto bene nello spazio dei consumatori.
Anche se questo potrebbe essere giusto, a meno che non inizi effettivamente a essere supportato in modo mainstream nella RAM consumer, schede madriE CPUallora probabilmente non dovresti seguire il percorso ECC.
IMPARENTATO: Linux compie 30 anni: come un progetto per hobby ha conquistato il mondo