Rallentamento della crescita delle azioni cloud: quando toccheremo il fondo?

Di Alessio Perini 11 minuti di lettura
Wall Street

TU IS/iStock tramite Getty Images

Quasi tutte le società cloud stanno segnalando un notevole rallentamento sequenziale tra il terzo e il quarto trimestre. Amazzonia (AMZN) e Microsoft (MSFT) servizi di infrastruttura cloud ha rallentato dalla crescita media del 30% negli anni precedenti a una crescita del 24% e una crescita del 30%. Solo un quarto fa – nel secondo trimestre – la crescita era del 29% e del 35%. Questo trimestre segna un calo sequenziale del 5%, che è considerato un rapido declino per queste due società.

Per molte società di software cloud più apprezzate, il calo sequenziale è molto più ripido ed è più vicino a un calo sequenziale del 15%. Su base annua, la crescita dal terzo al quarto trimestre è inferiore del 70% rispetto a quella dell’anno scorso. Ad esempio, Fiocco di neve (NEVICARE) è cresciuto del 15% su base trimestrale lo scorso anno e dovrebbe crescere del 3% su base trimestrale quest’anno, segnando un calo di 12 punti nel suo tasso di crescita. Questo è vero per la maggior parte dei migliori titoli cloud.

Abbiamo coperto questo punto sulle azioni di software cloud popolari in dettaglio granulare in una nota premium per i nostri membri della ricerca quando abbiamo detto:

“In un certo senso, le guide del quarto trimestre, supponendo che la maggior parte si avvicini a quelle guide, segna un rallentamento storico per il cloud poiché è sempre stata una categoria resiliente”.

La domanda è, a questo ritmo di rapido declino, quando toccheremo il fondo con il rallentamento della crescita?

Gartner, una società di analisi di terze parti rispettabile e accurata, sta indirettamente chiedendo un minimo nel cloud nel 2022, secondo i suoi recenti due sondaggi. Tuttavia, a giudicare dai risultati degli utili più recenti forniti dai Big 3 e dai titoli più performanti del cloud, credo che questo potrebbe essere prematuro ed è più probabile che tocchiamo il fondo nel 2023.

Sondaggi Gartner 2023

In un recente rapporto, Gartner ha previsto che nel 2023, spesa informatica si riprenderà da un minimo notevole nel 2022 in tutte le aree ad eccezione dei sistemi di data center. I dispositivi rimarranno comunque da negativi a piatti, ma mostreranno una notevole ripresa da (8,4%) a (0,6%), secondo il sondaggio CFO 2023. Il software accelererà dall’8% all’11,3%, mentre i servizi IT raddoppieranno la crescita dal 4,2% al 7,9%.

In tutte le categorie di spesa IT, Gartner chiede una crescita combinata del 5,1% nei budget IT rispetto alla crescita dello 0,8% nel 2022. Questa cifra scenderà dal 10,2% nel 2021.

In tutte le categorie di spesa IT, Gartner chiede una crescita combinata del 5,1% nei budget IT rispetto alla crescita dello 0,8% nel 2022. Questa cifra scenderà dal 10,2% nel 2021. (Fondo I/O)

Gartner lo è anche previsionale che il 2022 è il minimo per alcuni verticali di utenti finali del cloud pubblico con un aumento anno su anno di software-as-a-service (SAAS), gestione e sicurezza del cloud e infrastruttura-as-a-service (IaaS) .

Di questi, si prevede che Cloud IaaS vedrà la crescita maggiore dal 27% nel 2022 al 30% nel 2023. Questo si basa su un’ampia base di entrate di $ 115 miliardi, che dovrebbe crescere fino a $ 150 miliardi nel 2023. Software-as-a-service è la più grande categoria nel cloud con entrate di $ 167 miliardi, dovrebbe crescere fino a $ 195 miliardi a un tasso di 17 %.

In particolare, alcune aree dovrebbero diminuire, come BPaaS e DaaS.

Si prevede che il cloud IaaS registrerà la crescita maggiore dal 27% nel 2022 al 30% nel 2023. Ciò si basa su un’ampia base di entrate di $ 115 miliardi, che dovrebbe crescere fino a $ 150 miliardi nel 2023. Software-as-a-service è il più grande categoria nel cloud con un fatturato di 167 miliardi di dollari, previsto in crescita fino a 195 miliardi di dollari a un tasso del 17%. (FONDO I/O)

Di seguito, si prevede che il mercato globale del cloud crescerà del 21%, rispetto al 19% del 2022. Ciò supererà la spesa IT complessiva con una crescita del 5,1% di oltre 5 volte.

La crescita del 5,1% è inferiore all’attuale tasso di inflazione del 6,5%.

Si prevede che il mercato globale del cloud crescerà del 21%, rispetto al 19% nel 2022. Ciò supererà la spesa IT complessiva con una crescita del 5,1% di oltre 5 volte. (GARTNER: SPESA DEGLI UTENTI FINALI DEL CLOUD PUBBLICO)

Fonte: Gartner: spesa degli utenti finali del cloud pubblico

La crescita di Cloud IaaS ha registrato un vento contrario del 3% nel 2022, altro in arrivo?

Gartner ha pubblicato i risultati del sondaggio del 2023 a ottobre e, più tardi quel mese, i risultati degli utili del terzo trimestre di Big Tech hanno riportato un calo del Cloud IaaS. Forse il sondaggio prevede un rimbalzo dalla seconda metà del 2022 alla prima metà del 2023, ma questo sarebbe difficile da determinare fino a quando i budget non saranno fissati nella prima parte del prossimo anno.

Nella maggior parte dei casi, stiamo assistendo a una decelerazione del 10% dalla prima parte dell’anno alla seconda metà dell’anno. Per ora, i risultati effettivi dei provider Big 3 Cloud IaaS non sono d’accordo con le previsioni del sondaggio di Gartner secondo cui è in arrivo un rimbalzo. Ciò nonostante si prevede che Cloud IaaS sia l’elemento pubblicitario più resiliente nella spesa degli utenti finali del cloud pubblico.

Nella maggior parte dei casi, stiamo assistendo a una decelerazione del 10% dalla prima parte dell’anno alla seconda metà dell’anno. Per ora, i risultati effettivi dei provider Big 3 Cloud IaaS non sono d’accordo con le previsioni del sondaggio di Gartner secondo cui è in arrivo un rimbalzo. Ciò nonostante si prevede che Cloud IaaS sia l’elemento pubblicitario più resiliente nella spesa degli utenti finali del cloud pubblico. (FONDO I/O)

Tassi di crescita CY 2022 per Cloud Iaas (RISULTATI DI GUADAGNO)

Rapporti misti dopo i risultati del terzo trimestre

La previsione di Gartner secondo cui i budget per il cloud si espanderanno contrasta con altri sondaggi che suggeriscono il contrario. Ad esempio, secondo un sondaggio di Wanclouds, l’81% delle aziende è stato indirizzato dal C-suite a ridurre la spesa per il cloud o a non sostenere costi aggiuntivi.

La società di venture capital Accel ha pubblicato un rapporto che mostra che i finanziamenti privati ​​per le società cloud sono diminuiti fino al 42% in Europa, Israele e Stati Uniti nel terzo trimestre. Ciò si traduce spesso in valutazioni inferiori e/o mancanza di un percorso chiaro per una forte uscita sui mercati pubblici o attraverso un’acquisizione.

Ciò non significa che la migrazione al cloud stia rallentando, in alcun modo. Secondo Accel, la spesa per l’automazione e la trasformazione digitale dovrebbe aumentare da $ 1,8 trilioni a $ 2,8 trilioni entro il 2025. Lo svantaggio di questo tipo di previsioni è che potrebbe rallentare considerevolmente nel 2023 prima che si verifichi un rimbalzo.

Conclusione:

La spesa per il cloud potrebbe rivelarsi più debole di quanto indicano i sondaggi del settore, soprattutto fino a quando l’inflazione non si raffredderà. Questo perché i sondaggi catturano una percezione mentre i risultati sugli utili sono il culmine di un tasso di inflazione del 7,1%, più un mercato cinese più debole e un mercato europeo più debole.

I Big 3 sono il miglior proxy perché i loro rapporti rappresentano il livello nello stack tecnologico che tende ad essere il più resistente in termini di abbandono. I costi di passaggio sono piuttosto elevati per i servizi cloud IaaS. I Big 3 offrono anche una visione più concentrata possedendo il 66% della quota di mercato tra tre società, mentre SaaS è distribuito su migliaia di società.

Per i nostri membri premium, scaviamo più a fondo nelle società cloud a media capitalizzazione per determinare quali stanno decelerando più rapidamente rispetto ai loro pari e anche quali principali titoli cloud prevediamo di acquistare quando percepiamo che c’è un rimbalzo.

Dai un’occhiata al mio servizio premium “Tech Insider Research”

I miei rapporti settimanali sono approfondimenti di 10-20 pagine su singoli titoli. Negli ultimi anni, la mia analisi gratuita ha predetto l’ascesa fulminea di Roku, il successo dell’IPO di Zoom, la crescita sostenuta di Nvidia, l’ascesa di Bitcoin e altro ancora. Il mio servizio a pagamento ha fatto molto di più.

Nel 2021, abbiamo previsto molti guadagni superiori al 100% su software cloud, semiconduttori e bitcoin.

Knox Ridley, il nostro portfolio manager, aiuta a guidare le entrate e le uscite.
Dai un vantaggio al tuo portafoglio tecnologico.

Per saperne di più.

Condividi questo articolo
Exit mobile version