Ragno violino, morto un uomo in Italia: come riconoscerlo, dove si trova e sintomi del morso

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) È morto un uomo in Italia per un morso del ragno violino. Si tratta dell’imprenditore greco Konstantinos Moulas, deceduto a soli 58 anni lasciando una moglie e due figli. Le indagini dei carabinieri presumono che la causa della morte sia stata proprio la puntura di un ragno violino, ipotesi che dovrà essere confermata dall’accertamento medico, così che il corpo possa essere restituito ai familiari. Vediamo quindi cos’è successo, come riconoscere il ragno violino e i suoi sintomi e, soprattutto, cosa fare in caso di pizzico.

Ragno violino, nuovo decesso in Italia

L’imprenditore greco Konstantinos Moulas ha perso la vita durante il suo viaggio di lavoro in Italia, secondo gli inquirenti a causa della puntura di un ragno violino. L’imprenditore 58enne, impegnato nel settore agroalimentare, si era recato in un’azienda agricola di Sabaudia (Lt) con cinque colleghi, con i quali ha passato tutta la giornata di lunedì.

Martedì mattina, poi, proprio i colleghi di Konstantinos hanno lanciato l’allarme, dopo aver provato più volte a ottenere risposta bussando alla sua porta nell’hotel Oasi di Kufra. Il personale dell’albergo ha poi fatto l’amara scoperta, trovando l’imprenditore privo di sensi.

Quindi sono stati allertati i soccorsi, che, nonostante l’intervento tempestivo e il tentativo di rianimazione con un defibrillatore, non sono riusciti a salvare Konstantinos. Dopo la dichiarazione del decesso, sono arrivati sul posto i carabinieri che hanno avviato le indagini per capire la causa della morte.

Con le testimonianze dei colleghi di Konstantinos sono dunque emersi i dettagli che hanno consentito la ricostruzione dei fatti. Lunedì sera, l’imprenditore ha lamentato uno stato di malessere e debolezza generale, motivo per cui ha preferito recarsi in camera per riposarsi. In particolare, l’uomo aveva lamentato fastidio nella zona del corpo in cui aveva subito una puntura di ragno.

L’ipotesi degli inquirenti – ancora in attesa del parere medico legale – è che proprio il pizzico del ragno violino presumibilmente incontrato nei campi, abbia cagionato la morte dell’imprenditore greco. La puntura del ragno sarebbe stata la causa scatenante del decesso, avendo con tutta probabilità provocato uno shock anafilattico durante la notte.

La puntura del ragno violino non è infatti necessariamente letale, ma può provocare in alcuni soggetti una forte reazione allergica a causa del veleno, per esempio come accade anche con le punture di vespa. È allora fondamentale imparare a conoscere le diverse punture, di ragn


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version