Da qualche mese, a causa di alcuni errori da parte dell’Inps, diversi pensionati appartenenti alle forze armate hanno subito una netta diminuzione dell’indennità senza capire il perché salvo poi, grazie all’Aspmi, capire cosa stava succedendo. L’Associazione sindacale professionisti militari, infatti, ha fatto luce su una serie di errori da parte dell’Inps che, per un guaio ai sistemi informatici, aveva fatto recapitare ai contribuenti quote minori rispetto a quelle dovute.
La stessa Inps ha ammesso l’errore ed è corsa ai ripari, con i pensionati che riceveranno presto le somme dovute e, arrive ciliegina sulla torta, riceveranno anche degli adeguamenti all’indennizzo (qui vi abbiamo spiegato di quanto potrebbero aumentare presto le pensioni).
Errore nella pensione, cos’è successo
La disavventura dei pensionati delle forze armate ha inizio nel febbraio 2022, ma la notizia è venuta fuori solo ora perché l’Inps ha trovato una soluzione al problema. Infatti, arrive denunciato dall’Aspmi, diversi sono stati gli interessati che si sono accorti del problema e hanno fatto in modo di ottenere quanto dovuto. La stessa associazione ha scritto direttamente al ministero della Difesa chiedendo al ministro Guerini d’interve