RAEE: una giornata per riflettere insieme sul futuro del pianeta

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Wall Street

Ieri si è festeggiata la giornata internazionale dei rifiuti elettronici.

Il motto di quest’anno per la Giornata Internazionale dei RAEE è “Ricicla tutto, anche il più piccolo!”

In altre parole, “ricicla tutto, anche il più piccolo”. Un avvertimento ai cittadini alla luce di recenti ricerche che mostrano quanto le apparecchiature RAEE più piccole come telefoni cellulari e smartphone spesso non riescano a superare le catene di riciclaggio.

Considerando solo i dati dei telefoni cellulari, dei 16 miliardi di unità stimate possedute in tutto il mondo, quasi 5,3 miliardi finiranno come rifiuti solo quest’anno. Circa il 30% delle scorte telefoniche europee non vengono più utilizzate: spesso rimangono a lungo fermi prima di diventare rifiuti. Quasi la metà delle volte (46%) è perché i consumatori credono di poter ripristinare il loro utilizzo.

Magdalena Haritanovich del forum WEEE responsabile della Giornata internazionale dei rifiuti ha spiegato: “Solo nel 2022, i piccoli articoli RAEE come telefoni cellulari, spazzolini elettrici, tostapane e fotocamere prodotti in tutto il mondo peseranno un totale di 24,5 milioni di tonnellate. Questi piccoli oggetti costituiscono una percentuale significativa dell’8% di tutti i rifiuti elettronici gettati nei bidoni della spazzatura e infine messi in discarica o inceneriti”. 

Usare i RAEE per uno scopo migliore

Il rinnovamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche non è solo una necessità ambientale, ma può anche generare molte importanti risorse che possono essere utilizzate nella produzione di nuovi dispositivi o altre apparecchiature, come turbine eoliche, batterie per veicoli elettrici o pannelli solari, usate per il verde e il digitale verso le aziende low carbon.

Troppi RAEE si sono accumulati in tutto il mondo

Attualmente ci sono 16 miliardi di telefoni cellulari in uso o in deposito in tutto il mondo. I dati diffusi in occasione dell’International E-Waste Day mostrano che oltre 5 miliardi di pezzi diventeranno RAEE nel solo 2022 dopo un lungo periodo di accumulo.

Accatastati l’uno sull’altro, formerebbero una torre alta 50.000 km, un ottavo della distanza dalla Luna.

Si tratta di prodotti ricchi di materie prime preziose come oro, rame, argento, palladio e altre sostanze completamente riciclabili, che nel migliore dei casi possono scomparire nelle casse e scatole delle famiglie o essere gettate nella spazzatura generale e incenerito o distrutto nelle discariche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version