Con ore di luce diurne più brevi, il corpo non beneficia più degli effetti positivi della luce solare, che stimola il sistema nervoso a produrre serotonina, il neurotrasmettitore che controlla l’umore, e la produzione di melatonina, così quando il bel tempo lascia il posto alle nuvole e alla pioggia, anche il tuo l’umore soffre.
Frutta e verdura, di stagione ad ottobre, sono anche un ottimo alleato per rinforzare le difese immunitarie e prevenire malattie come raffreddore e influenza, e con il loro alto contenuto di fibre aiutano a mantenerti sazi, quindi sono perfette se sei a dieta.
La bietola, gli spinaci e il radicchio: alleati della nostra salute
Inoltre, l’alto contenuto di sali minerali (soprattutto calcio, magnesio e potassio) fornisce un buon mix per combattere l’osteoporosi, mentre la ricchezza di fibre migliora l’attività digestiva. Gli spinaci sono un ortaggio molto ricco di carotenoidi, che sono precursori della vitamina A e, quindi, molto utili per migliorare la visione notturna. L’alto contenuto di acido folico ha un effetto benefico sul sistema immunitario, rafforzandolo e aiutandolo a produrre globuli rossi. Sapevi che gli spinaci possono aiutarti a proteggerti dal raffreddore?
Il radicchio è anche uno dei piatti autunnali. Ha importanti proprietà depurative e diuretiche ed è un potente alleato nella prevenzione delle malattie legate all’età. Ha un alto contenuto di vitamine (A, B2 e C), sali minerali e fibre. È inoltre fortemente indicato per le persone che soffrono di artrite e reumatismi.
Verza e zucca: ci proteggono dai tumori
La zucca, alimento ricco di beta-carotene (che contrasta la formazione dei radicali liberi), ha proprietà antitumorali e ci aiuta efficacemente a proteggere il sistema circolatorio. Contiene vitamine A, B e C e minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Il cavolo verza contiene vitamine A, C e K, ricche di sali minerali. È ottimo per mantenere la salute della pelle per la presenza di antiossidanti come polifenoli e carotenoidi e ha una funzione protettiva contro i tumori. Questo ortaggio è sconsigliato a chi soffre di ipotiroidismo o di colon irritabile.