Zotak Esistono alcuni modi per raffreddare un dispositivo elettronico: fanraffreddamento passivo (che utilizza solo dissipatori di calore e convezione naturale dell’aria) e raffreddamento ad acqua per dirne alcuni. Questo minuscolo PC di Zotac, però, propone una quarta, interessante via.
Lo Zotac ZBOX PI430AJ Pico è stato annunciato prima del Computex 2023 e le sue specifiche non sono davvero niente di speciale. Abbiamo una CPU Intel Core i3-N300, 8 GB di memoria LPDDR5, DisplayPort 1.4 e tutta quella roba buona. Ma ha due cose speciali. Prima di tutto, lo è minuscoloanche rispetto ad alcuni dei altro minuscolo PC abbiamo coperto. E in secondo luogo, è così piccolo a causa della tecnologia di raffreddamento che utilizza, prodotta da un’azienda chiamata Frore Systems.
Zotak Il PC utilizza due AirJet, che sono praticamente minuscoli moduli a stato solido di raffreddamento piatto con “membrane vibranti” all’interno che creano una potente forza di aspirazione – 1.750 pascal di contropressione, per essere più precisi. La forza aspira il calore dal PC in modo piuttosto efficace e lo espelle letteralmente dal retro del sistema attraverso minuscole aperture. Questo probabilmente non è più efficace delle soluzioni di raffreddamento che richiedono più spazio, come il raffreddamento ad acqua, ma è un’alternativa decente per dispositivi piccoli e sottili che vengono altrimenti raffreddati utilizzando minuscole ventole o semplicemente raffreddati passivamente.
I test dimostrano che gli AirJets sono efficaci nell’estrarre il calore dal PC Zotac, con un sistema dotato di AirJet che funziona in modo più fluido in test di stress costanti rispetto allo stesso PC con un design di raffreddamento classico.
Se vuoi controllare il PC e il suo sistema di raffreddamento in azione, dovrai aspettare fino all’avvio. Zotac punta a metterlo sugli scaffali dei negozi entro la fine del 2023 per $ 499, ma non abbiamo una data precisa.
Fonte: Zotak, ExtremeTech, Il limite