Phonlamaiphoto/Getty Images
Il Wi-Fi discontinuo o debole è un problema comune e il router è spesso il colpevole. Potresti ricevere un segnale forte in una stanza ma quasi nessun Wi-Fi in un’altra. Idealmente, il tuo router Wi-Fi dovrebbe essere posizionato al centro della tua casa per distribuire equamente il segnale. Anche se lo fai, altri ostacoli come muri, materiali isolanti e mobili possono ostacolare la potenza del segnale.
Poiché il Wi-Fi si basa sulle frequenze radio per inviare e ricevere dati, altri segnali elettrici possono influire sulla copertura. Elettrodomestici come forni a microonde, baby monitor, fotocamere wireless e alcuni ricevitori TV satellitari possono interferire con la potenza del Wi-Fi. Anche un router più vecchio potrebbe essere il problema, soprattutto se non è in grado di raggiungere velocità elevate o ha una portata scarsa.
Ci sono alcune cose che puoi fare per risolvere il problema del tuo Wi-Fi debole. Oltre a riposizionare il router, puoi anche investire in un amplificatore di segnale o in un sistema Wi-Fi mesh per distribuire uniformemente il segnale in tutta la casa. Se stai cercando una soluzione fai-da-te più economica, la ricerca ha dimostrato che un semplice oggetto domestico, un foglio di alluminio, può migliorare il segnale Wi-Fi. Tuttavia, la soluzione ha un grosso problema.
Avrai bisogno di un riflettore stampato in 3D affinché questo trucco funzioni
Potresti aver sentito parlare di avvolgere il tuo router Wi-Fi in un foglio di alluminio per aumentare la potenza del segnale, ma affinché l’hack sia efficace, avrai bisogno di un riflettore stampato in 3D. I ricercatori di Dartmouth College ha creato un programma che stampa su misura un riflettore per la tua casa dopo aver preso in considerazione la disposizione interna, la posizione del router, le aree in cui desideri che il segnale aumenti e le aree in cui desideri che diminuisca.
Queste informazioni vengono inserite in un programma chiamato WiPrint, che crea una forma ottimizzata del riflettore per il router e la casa in circa 23 minuti. La forma può quindi essere inserita in una stampante 3D. La soluzione è rapida ed economica e la sua realizzazione costa circa 35 dollari. Il riflettore è ricoperto da un foglio di alluminio e posizionato attorno alle antenne del router wireless. Sebbene funzionino anche materiali come il rame e l’argento, l’alluminio è il più economico e accessibile.
Durante i test, i ricercatori hanno scoperto che l’utilizzo di un riflettore stampato in 3D e di un foglio di alluminio ha potenziato il segnale Wi-Fi fino al 55,1% nelle aree target, indebolendolo invece in altre del -63,3%. Questo sistema non solo aumenta l’efficienza del Wi-Fi ma rende anche più difficile per gli hacker accedere al tuo Wi-Fi limitando il segnale a particolari aree della tua casa.
Il foglio di alluminio non funzionerà da solo
Alena Zharava/Shutterstock
Sebbene il foglio di alluminio sia un ottimo conduttore e riflettore delle onde radio, è efficace per aumentare la potenza del Wi-Fi solo se il riflettore ha la forma corretta. Alcuni hack utilizzano una lattina aperta posizionata in forma circolare attorno al router, ma ciò potrebbe far sì che il segnale venga potenziato solo in una direzione. Di conseguenza, altre aree della casa riceveranno una potenza del segnale ridotta. Altre soluzioni utilizzano un pezzo di cartone ricoperto di pellicola e posizionato attorno all’antenna del router, ma anche questo non distribuisce equamente la rete Wi-Fi domestica.
Puoi provare entrambi questi trucchi per focalizzare il segnale Wi-Fi verso un’area particolare, ma un riflettore stampato in 3D è la soluzione migliore per una soluzione più permanente. Sfortunatamente, non sembra che i ricercatori del Dartmouth College che hanno creato il programma WiPrint abbiano effettivamente rilasciato il software per stampare su misura un riflettore 3D. Ciò che è stato stabilito, tuttavia, è che il foglio di alluminio funziona davvero per potenziare il segnale Wi-Fi se abbinato al giusto riflettore.