Gen digitale (NASDAQ:GEN) probabilmente non è un nome con cui la maggior parte degli investitori ha familiarità, ma potrebbero conoscere l’azienda dalle sue iterazioni passate quando si chiamava Symantec e, successivamente, NortonLifeLock.
Gen Digital, una società di software di sicurezza informatica, possiede ancora Norton e Lifelock, ma ha cambiato nome in Gen Digital l’anno scorso quando ha acquisito Avast Software, una società di sicurezza informatica con sede a Praga che possiede AVG e CCleaner, tra le altre risorse.
Le azioni Gen Digital sono aumentate del 4% da inizio anno e vengono scambiate a circa $ 22 per azione. Con la sua valutazione conveniente e il forte potenziale di guadagno, è ben posizionato per muoversi al rialzo negli anni a venire.
Leader nella sicurezza informatica dei consumatori
Il primo anno completo della società combinata è stato un anno di successo. Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, terminato il 29 settembre, Gen Digital ha generato ricavi per 948 milioni di dollari, in crescita del 27% su base annua, mentre il suo utile netto è più che raddoppiato arrivando a 149 milioni di dollari, ovvero 23 centesimi per azione.
Le prenotazioni, ovvero gli ordini ricevuti dai clienti che si prevede genereranno entrate future, sono aumentate del 28% su base annua raggiungendo i 923 milioni di dollari. Gen Digital ha inoltre aumentato la propria base clienti di oltre 300.000 unità nel trimestre, raggiungendo i 38,5 milioni, e ha aumentato il ricavo medio per utente anno dopo anno.
Per il terzo trimestre fiscale, Gen Digital prevede ricavi compresi tra 950 e 960 milioni di dollari, un aumento sequenziale dell’1%, e per l’intero anno fiscale 2024, l’azienda prevede ricavi compresi tra 3,81 e 3,84 miliardi di dollari, in aumento rispetto a 3,34 miliardi di dollari. nell’anno fiscale 2023.
Sebbene sia considerata una delle prime 10 società di software di sicurezza informatica, Gen Digital si concentra sul segmento consumer o al dettaglio del mercato rispetto al segmento enterprise. Inoltre, l’azienda è tra i leader nel settore consumer. Mentre ci addentriamo sempre più nell’era digitale con intelligenza artificiale e le nuove tecnologie creano nuove minacce e maggiori ragioni di sicurezza, i servizi di Gen Digital dovrebbero essere sempre più richiesti.
“Abbiamo creato Gen solo un anno fa, sapendo che NortonLifeLock e Avast insieme sarebbero stati l’azienda in grado di offrire sicurezza informatica a tutti”, ha affermato il CEO Vincent Pilette. “Le nostre vite digitali continuano ad espandersi e, sfortunatamente, anche le minacce informatiche fanno lo stesso. Con la nostra piattaforma e tecnologia integrate, la nostra portata globale direttamente o tramite partner e il nostro impegno a servire e vincere, Gen è nella posizione migliore per guidare questo mercato dinamico e in espansione”.
Tanto spazio per correre
Insieme alla costante crescita dei ricavi, Gen Digital genera una quantità significativa di liquidità, con 981 milioni di dollari di flusso di cassa operativo negli ultimi 12 mesi e 970 milioni di dollari di flusso di cassa libero. Ciò è consentito dai suoi margini elevati, con un margine operativo del 39% negli ultimi 12 mesi e un margine di profitto del 38%. Ciò significa che Gen Digital opera in modo efficiente, traendo maggiori profitti dai suoi prodotti e servizi.
Con tale crescita di ricavi, margini e flusso di cassa, dovrebbe essere in grado di investire continuamente in nuove tecnologie, servizi e infrastrutture per stare al passo con la concorrenza.
Infine, il titolo è molto conveniente in questo momento con un rapporto prezzo/utili (P/E) di appena 9,7. Il P/E a termine è leggermente più alto, pari a 11,1, ma il rapporto P/E-crescita (PEG), che si estende su cinque anni, è solo 0,89, indicando un titolo sottovalutato.
L’obiettivo di prezzo medio per questo titolo è di 27 dollari per azione, ovvero circa il 21% in più rispetto a quello attuale. C’è molto da apprezzare in Gen Digital, quindi potresti voler inserirlo nel tuo elenco di azioni da guardare.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.