Martedì è stato uno dei maggiori guadagni sul mercato azionario MSCI (NYSE:MSCI), balzato di circa il 10% a oltre 608 dollari per azione in seguito alla pubblicazione degli utili del quarto trimestre e di fine anno.
MSCI, che supervisiona gli indici MSCI e offre analisi, dati, gestione del rischio e altri strumenti per gli investitori istituzionali, ha avuto un trimestre importante, registrando ricavi e utili e aumentando il suo dividendo.
Accensione su tutti i cilindri
MSCI stava dando il massimo quarto trimestre, aiutato da un paio di mesi forti per i mercati azionari a novembre e dicembre. I ricavi operativi dell’azienda sono aumentati del 20% su base annua raggiungendo i 690 milioni di dollari, mentre il margine operativo è aumentato di un punto base raggiungendo uno straordinario 53,7%.
L’utile netto di MSCI è cresciuto dell’88% anno su anno raggiungendo 403,4 milioni di dollari o 5,07 dollari per azione. I risultati della società sono stati aiutati da maggiori ricavi e da un guadagno una tantum di 97,1 milioni di dollari legato all’acquisizione del Burgiss Group, un fornitore di dati e analisi per il private equity, lo scorso anno. Per l’intero anno, l’utile netto di MSCI è cresciuto del 32% a 1,15 miliardi di dollari, ovvero 14,39 dollari per azione.
MSCI ha registrato guadagni in termini di ricavi su tutta la linea quarto trimestre. Generalmente guadagna in due modi: attraverso gli abbonamenti ai suoi prodotti e strumenti e attraverso le commissioni relative alle sue risorse.
Nel complesso, le commissioni basate sugli asset di MSCI sono aumentate del 15,9% a 145 milioni di dollari. I ricavi derivanti dagli abbonamenti ricorrenti sono aumentati del 16,8% a 505 milioni di dollari, mentre gli abbonamenti non ricorrenti sono aumentati del 114% anno su anno a 40 milioni di dollari.
Nel quarto trimestre, le vendite di nuovi abbonamenti ricorrenti sono aumentate dell’1,9% a 92,2 milioni di dollari, mentre le vendite nette totali, comprese le cancellazioni e gli abbonamenti non ricorrenti, sono aumentate del 25% a 103,3 milioni di dollari.
Queste entrate confluiscono attraverso quattro principali linee di business: indici, analisi, ESG (ambiente, società e governance), clima e asset privati. Dei quattro, il segmento degli indici è il più grande, con 388 milioni di dollari di entrate, in crescita del 17,8% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Seguono Analytics con 165 milioni di dollari, in crescita del 10%, seguiti da ESG con 76 milioni di dollari, in crescita del 20% e asset privati, con 61 milioni di dollari di ricavi, in crescita dell’81%.
“Operativamente, abbiamo completato il nostro decimo anno consecutivo di crescita a doppia cifra del tasso di sottoscrizione nell’Indice, raggiungendo al contempo il nostro tasso di fidelizzazione per l’intero anno più alto di sempre in Analytics, insieme al nostro miglior trimestre e anno intero mai registrati per le vendite ricorrenti in Azionario Analytics”, ha affermato il presidente e amministratore delegato Henry Fernandez rilascio degli utili.
Un buon titolo azionario con dividendi
MSCI è un eccellente titolo azionario con dividendi grazie ai suoi elevati margini operativi e al suo elevato flusso di cassa libero, che deriva da flussi costanti derivanti dai proventi delle sottoscrizioni. Nel quarto trimestre, ha registrato un flusso di cassa disponibile di 367 milioni di dollari, in crescita del 24% su base annua. Per l’intero anno, ha registrato un flusso di cassa libero di 1,145 miliardi di dollari, ovvero il 12% in più rispetto all’anno precedente.
Per l’anno fiscale 2024, MSCI prevede un flusso di cassa libero compreso tra 1,225 e 1,228 miliardi di dollari, con un potenziale aumento del 7%. Di conseguenza, l’azienda è stata in grado di aumentare il dividendo trimestrale di circa il 16% a 1,60 dollari per azione per il primo trimestre. Questo sarà il decimo anno consecutivo in cui MSCI aumenta il suo dividendo.
Per il 2024, Fernandez ha detto la società si impegna a restituire il capitale in eccesso agli azionisti attraverso riacquisti di azioni proprie e dividendi ed è “impegnata a effettuare investimenti organici e acquisizioni immediate che aggiungano valore”.
MSCI è una grande azienda, ma le sue fortune saranno in qualche modo legate alle fluttuazioni del mercato. Dopo un ottimo finale di anno, il titolo viene scambiato a una valutazione piuttosto alta, con a rapporto prezzo-utili di 46. Dato che i mercati non dovrebbero essere altrettanto forti nel 2024, un ulteriore rialzo potrebbe essere limitato nel 2024, almeno nel breve termine.