Tesoro (ON -0,21%) è un conglomerato tecnologico e manifatturiero con una lunga storia nella fornitura di prodotti e servizi innovativi a un’ampia gamma di settori. Le azioni della società hanno avuto una solida performance negli ultimi anni, superando facilmente i rendimenti del Media industriale del Dow Jones negli ultimi tre, cinque e dieci anni, grazie in parte al suo forte potere di determinazione dei prezzi, all’espansione dei margini di profitto e al portafoglio di attività diversificato.
Per quanto gli investitori di Honeywell abbiano beneficiato del suo forte apprezzamento del capitale nel corso degli anni, non se la sono cavata poi così male con la sua politica dei dividendi. Honeywell ha pagato dividendi per 61 anni, aumentando il pagamento per 13 anni consecutivi.
Sebbene il dividendo sia aumentato in media di oltre l’11% annuo nell’ultimo decennio, in periodi più recenti dall’inizio della pandemia il payout è stato aumentato di percentuali inferiori, sebbene renda ancora un rispettabile 1,9% annuo. Ecco perché questo conglomerato merita di essere nella tua lista degli acquisti.
Fonte immagine: Getty Images.
Prezzi in crescita
Uno dei fattori chiave che ha guidato la performance finanziaria di Honeywell è stato il suo potere di determinazione dei prezzi, ovvero la sua capacità di addebitare prezzi più elevati per i suoi prodotti e servizi senza perdere quote di mercato.
Questo è stato un fattore chiave della crescita dei ricavi di Honeywell negli ultimi anni, in quanto l’azienda è stata in grado di trasferire gli aumenti di prezzo ai suoi clienti pur mantenendo una forte domanda per i suoi prodotti e servizi. Questo potere di determinazione dei prezzi ha aiutato Honeywell a generare costantemente forti profitti, anche durante i periodi di incertezza economica.
Ad esempio, le soluzioni per la sicurezza e la produttività, che produce dispositivi di protezione individuale, abbigliamento, calzature e attrezzature, hanno visto i margini aumentare di 250 punti base al 15,7% nel trimestre, il livello più alto dal quarto trimestre del 2018.
Eppure è stata una situazione trasversale, anche nelle tecnologie di costruzione e nei materiali ad alte prestazioni, entrambi con forti vantaggi in termini di prezzi. Il CFO Greg Lewis ha detto agli analisti che mentre i suoi possibili prezzi potrebbero essere influenzati se la deflazione delle materie prime continua, “intendo su un portafoglio enorme come quello che abbiamo… ci aspettiamo prezzi positivi il prossimo anno”.
Honeywell ha anche dimostrato la sua capacità di espandere significativamente i margini di profitto attraverso una combinazione di misure di riduzione dei costi e miglioramenti dell’efficienza. Si prevede che il controllo dei prezzi e dei costi spingerà i margini rettificati a espandersi da 170 a 210 punti base nel quarto trimestre e da 90 a 110 punti base per l’intero anno.
Il gigante industriale si concentra anche sullo sviluppo e la vendita di prodotti e servizi ad alto margine. Ad esempio, la divisione Building Technologies di Honeywell ha registrato una forte crescita negli ultimi anni a causa della crescente domanda di soluzioni per edifici intelligenti, dove quest’anno prevede una crescita organica delle vendite a due cifre per il segmento.
Il portafoglio di prodotti per l’edilizia ha visto le vendite organiche aumentare complessivamente del 23% nel terzo trimestre, il terzo trimestre consecutivo di crescita a due cifre. Le tecnologie per l’edilizia hanno registrato una crescita del 19% per il periodo ed è stato il segmento in più rapida crescita di Honeywell.
Il suo portafoglio è anche diversificato in una serie di settori chiave, come il settore aerospaziale, dove è un fornitore leader di prodotti e servizi, tra cui motori aeronautici, avionica e sistemi di cabina di pilotaggio; e nell’energia, dove ha una forte presenza nel settore del petrolio e del gas, oltre che nelle rinnovabili.
Anche Honeywell sta effettuando investimenti significativi in tecnologia sostenibile per aiutare a ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra, compreso lo sviluppo di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) ad alta efficienza energetica, nonché software avanzati per la gestione dell’energia. Questi investimenti hanno aiutato Honeywell a soddisfare la crescente domanda di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.
A ottobre, Honeywell ha annunciato una nuova tecnologia di trattamento del carburante da etanolo a jet che consente di convertire le materie prime a base di etanolo in carburante per aviazione sostenibile, le cui materie prime tradizionali tendono ad essere limitate. Sta anche cercando l’Inflation Reduction Act recentemente approvato per stimolare nuovi investimenti nelle tecnologie di cattura del carbonio.
Tali innovazioni stanno contribuendo a posizionare l’azienda come leader nello spazio tecnologico sostenibile.
Un salto di qualità in termini di opportunità
Probabilmente una delle aree di crescita più entusiasmanti per Honeywell è la sua attività di informatica quantistica. I computer quantistici sono progettati per eseguire determinate attività molto più velocemente rispetto ai computer tradizionali e Honeywell è all’avanguardia in questa tecnologia emergente. L’azienda ha effettuato investimenti significativi nella ricerca e nello sviluppo di computer quantistici e ora sta vedendo i vantaggi di questi sforzi.
Ha unito la sua unità di calcolo quantistico con la società di software quantistico Cambridge Quantum un anno fa per creare la nuova società Quantinuum, sebbene continui a posizionare la nuova attività per un eventuale spin-off come attività autonoma entro i prossimi 18 mesi circa, mercato condizioni permettendo.
Fonte immagine: Getty Images.
Quantinuum è già utilizzato in una serie di applicazioni, tra cui la ricerca farmaceutica, la modellazione finanziaria e la scienza dei materiali.
Si tratta di una nuova attività entusiasmante e potenzialmente redditizia per Honeywell; è ben posizionato per premiare gli azionisti in quanto capitalizza la crescente domanda di soluzioni di calcolo quantistico.
Un conglomerato che vale la somma delle sue parti
Nel complesso, Honeywell è un’azienda forte e diversificata che si trova in una posizione unica per il successo in una varietà di settori. Il suo forte potere di determinazione dei prezzi, l’espansione del margine di profitto e gli investimenti in tecnologia sostenibile e informatica quantistica ne fanno un’interessante opportunità di investimento, che sta sviluppando un track record per premiare gli azionisti man mano che la sua attività cresce.
Per quegli investitori che cercano di aggiungere un’alta qualità stock di crescita tecnologica al loro portafoglio, dove possono godere sia dell’apprezzamento del capitale che del reddito costante, Honeywell potrebbe essere solo l’azienda da acquistare.
Ricco Duprey non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.