Questo titolo di e-commerce sotto il radar punta ad espandere il proprio mercato

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
questo-titolo-di-e-commerce-sotto-il-radar-punta-ad-espandere-il-proprio-mercato

Le azioni dell’e-commerce si sono notevolmente raffreddate nel 2022. PetMed Express (ANIMALI DOMESTICI 2,43%) non è unico in questa coorte in quanto è crollato di circa il 40% rispetto ai massimi precedenti nel 2022. Tuttavia, mentre molti di questi titoli non erano redditizi o venivano scambiati a multipli altissimi, PetMed Express è redditizio, viene scambiato a una valutazione ragionevolmente modesta e ha piani di espansione.

Inoltre, PetMed Express è un po’ una rarità tra le azioni di e-commerce in quanto paga un dividendo. E questo non è solo un dividendo: le azioni di PetMed Express rendono quasi il 7%. Diamo un’occhiata più da vicino al rivenditore online di farmacie per animali domestici e perché sembra un acquisto interessante per gli investitori tolleranti al rischio che vanno avanti.

Fonte immagine: Getty Images.

Tempo di consegna

PetMed Express è una farmacia online per animali domestici che vende farmaci per animali da prescrizione e senza prescrizione medica e altri prodotti ai proprietari di animali domestici statunitensi per animali come cani, gatti e cavalli. L’azienda con sede in Florida ha una base di clienti di circa 2 milioni e un eccellente punteggio promotore internet di 80, inserendolo nella categoria di livello mondiale per l’esperienza del cliente.

Sfortunatamente, l’azienda di 26 anni ha lottato negli ultimi trimestri. Ad esempio, nell’ultimo trimestre, i ricavi sono diminuiti del 3% su base annua, mentre l’utile per azione è diminuito del 28%. Ma le prime fasi di un’inversione di tendenza potrebbero essere in corso. Ad esempio, la direzione afferma che le vendite di abbonamenti “Autoship & Save” sono in crescita e ora rappresentano il 39% delle entrate (un aumento del 15% in sequenza), il che aiuterà l’azienda a passare dalle vendite una tantum a un modello di entrate ricorrenti più attraente .

PetMed Express sta anche lavorando per espandersi oltre quello che chiama il mercato dei farmaci per animali domestici da 10 miliardi di dollari e nel mercato totale degli animali domestici da 123 miliardi di dollari molto più ampio, con un focus sulla salute e il benessere generale degli animali domestici.

Il nuovo CEO Matthew Hulett afferma che la nuova visione dell’azienda è che “ogni animale domestico merita di vivere una vita lunga, felice e sana” e che per raggiungere questa visione “PetMed si sta spostando dall’essere semplicemente un importante rivenditore di farmaci per animali domestici ad essere gli esperti di salute degli animali domestici , leader di mercato nella competenza sanitaria per animali da compagnia.” Se riesce ad espandersi in quest’area adiacente, potrebbe aumentare notevolmente le entrate dell’azienda e il mercato totale indirizzabile.

L’azienda si sta persino dedicando alla telemedicina per gli animali domestici. Attraverso la sua nuova piattaforma Vet Live, PetMed Express può mettere in contatto i proprietari di animali domestici con migliaia di veterinari autorizzati a qualsiasi ora del giorno o della notte. Sebbene si tratti ancora di un’attività nascente, potrebbe aiutare PetMed Express a differenziarsi dalla concorrenza e ad aumentare ulteriormente la fedeltà dei clienti.

La coda che scodinzola il cane

PetMed Express è attraente per una serie di motivi aggiuntivi. Il settore della cura degli animali domestici è resiliente, poiché la maggior parte delle persone continuerà ad acquistare cibo, medicine e altre necessità per i propri animali domestici anche durante una recessione economica.

Inoltre, la popolazione di animali domestici negli Stati Uniti è aumentata notevolmente dall’inizio della pandemia di COVID. L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) afferma che 23 milioni di americani hanno adottato animali domestici durante la pandemia. Hulett afferma che il 70% delle case negli Stati Uniti ora ha un animale domestico.

Questi animali domestici vivono anche più a lungo, e questo grazie ai progressi nelle cure veterinarie e al maggiore interesse del proprietario per il benessere e la nutrizione. Questa popolazione di animali domestici più numerosa dovrebbe essere un vento favorevole a lungo termine per un rivenditore di animali online come PetMed Express.

Dividendo e valutazione

PetMed Express si distingue nello spazio dell’e-commerce pagando a dividendo significativo. Il suo rendimento di quasi il 7% è di gran lunga migliore della media del mercato o di quello che un investitore potrebbe ottenere da un buono del Tesoro a 10 anni. PetMed Express ha pagato un dividendo in modo costante dal 2009 e ha aumentato il pagamento dei dividendi annuali per 13 anni consecutivi.

Un motivo di preoccupazione che dovrebbe essere notato è che il dividendo non sembra essere sul terreno più stabile da a copertura dei dividendi prospettiva. Il rapporto di distribuzione dei dividendi è attualmente oltre 100%il che significa che la società sta pagando più dividendi di quanto stia guadagnando.

Tuttavia, PetMed Express dispone di una notevole quantità di denaro contante, che potrebbe teoricamente utilizzare per sostenere il dividendo fino all’aumento degli utili. Mentre il flusso di cassa libero può essere un indicatore migliore per valutare la sicurezza di un dividendo, il flusso di cassa libero della società ha oscillato negli ultimi tempi.

In ogni caso, è una situazione da monitorare in futuro. Mentre amo il rendimento e il track record qui, devo riconoscere che questo probabilmente non è il dividendo più solido in circolazione al momento.

A 18 volte gli utili a termine, la valutazione è anche leggermente superiore al multiplo medio per il S&P 500, ma non proibitivo. La società ha un forte bilanciosenza debiti a lungo termine e 97 milioni di dollari di liquidità nell’ultimo trimestre.

Guardando avanti

Con una valutazione ragionevole, un bilancio solido e attraente rendimento del dividendoPetMed Express sembra un acquisto interessante per gli investitori tolleranti al rischio poiché continua a fare progressi nelle prime fasi della sua nuova strategia.

A causa della grande reputazione dell’azienda presso i clienti, come evidenziato dal suo punteggio di promotore netto di prim’ordine, sembra ragionevole che possa entrare con successo nel più ampio mercato globale degli animali domestici, il che le darebbe una lunga pista di crescita.

Michael Byrne non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version