Un settore che non è ancora riuscito a raggiungere il bull market in corsa è sicuramente quello delle azioni a basso prezzo, o Penny Stocks. Il Russell 2000 ha registrato un ritorno di poco meno del 3% paragonato all’S&P 500. Ma questo potrebbe presto cambiare.
Desktop Metal
Desktop Metal (NYSE: DM), azienda di stampa 3D, ha faticato molto mentre i tassi salivano. È sceso dal suo massimo di $30 nel 2021 fino ad arrivare in territorio Penny Stocks, oggi sotto il dollaro per azione. Ma la solidità di Desktop Metal è stata messa alla prova ed è uscita più forte dall’altra parte. Ciò ha preparato l’azienda a schizzare nel prossimo ciclo rialzista delle azioni a basso prezzo.
Esecutivi, membri del consiglio e azionisti hanno imparato una serie di dure lezioni post-ZIRP che andavano contro la mentalità di “crescita a tutti i costi” che era comoda quando il debito era a buon mercato. Le azioni a basso prezzo come Desktop Metal che si sono adattate ai cambiamenti del mercato sono più solide finanziariamente e meglio posizionate per resistere a future tempeste economiche. Allo stesso tempo, sono pronte a salpare quando le condizioni si rivoltano a loro favore.
I risultati finanziari di Desktop Metal sono migliorati nel suo report del quarto trimestre, che includeva una riduzione della perdita netta di oltre la metà (perdita annuale 2023 di $323,4 milioni, perdita di 740,3 milioni nel 2022). Tutto questo mentre il ritmo di consumo è diminuito del 25% e il saldo di cassa è aumentato. Meglio ancora, l’azienda prevede un EBITDA in pareggio nella seconda metà del 2024. C’è ancora tempo per salire a bordo prima che Desktop Metal generi profitti.