Questo titolo al dettaglio scontato è in ritardo per un’inversione di tendenza

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
questo-stock-al-dettaglio-scontato-e-in-ritardo-per-un’inversione-di-tendenza
Questo stock al dettaglio scontato è in ritardo per un’inversione di tendenza

Chi non ama un buon affare? Apparentemente, gli investitori non sono stati dell’umore giusto per sconti profondi quest’anno, dato che i titoli a multiplo elevato “Magnificent Seven” sono ancora i preferiti di Wall Street, mentre le aziende sottovalutate sono state, beh, sottovalutate.

Eppure, mentre il mercato continua ad accumularsi su questi titani della tecnologia e abbandona in gran parte qualsiasi cosa venga scambiata vicino ai minimi di 52 settimane, un rivenditore discount è emerso come un affare da urlo nel quarto trimestre. In effetti, mentre i trader vengono a conoscenza di un cambiamento ai vertici di un noto negozio di dollari, le sue azioni dovrebbero essere in ripresa in breve tempo.

Risultati generalmente negativi da parte del Dollar General

Dollar General (NYSE:DG) ha molti articoli che vengono venduti per più di un dollaro, ma i prodotti dell’azienda sono comunque offerti a prezzi ridotti. Ciò dovrebbe comportare entrate e profitti enormi per l’azienda, almeno in teoria.

Tuttavia, la teoria non sempre si concretizza nella pratica, e i risultati finanziari e le indicazioni finanziarie del secondo trimestre di Dollar General non hanno soddisfatto gli investitori ansiosi all’inizio di quest’anno. A partire dai risultati di punta, Generale del dollaroLe vendite nette trimestrali sono aumentate 3,9% anno su anno a 9,8 miliardi di dollari, leggermente al di sotto della stima di consenso degli analisti $ 9,9 miliardi.

Ancora più preoccupante è il fatto che gli utili di Dollar General, pari a 2,13 dollari per azione, hanno mancato di gran lunga la richiesta di Wall Street di 2,47 dollari per azione. A peggiorare le cose, le vendite nello stesso negozio sono diminuite dello 0,1% mentre il suo utile operativo è sceso del 24,2% su base annua nel secondo trimestre.

Anche le prospettive future di Dollar General erano problematiche per gli azionisti nervosi. Per l’anno fiscale 2023, Dollar General ha rivisto la sua previsione di crescita delle vendite nette dal 3,3% al 5% fino a un valore compreso tra l’1,3% e il 3,3%. Inoltre, la società ha ridotto le prospettive di crescita degli utili per l’anno fiscale 2023 dal precedente intervallo compreso tra il pareggio e l’8% a un calo dal 22% al 34%.

La recente intervista dell’analista di Citigroup (NYSE:C), Paul Lejuez commento ha riassunto educatamente lo shock e l’orrore della guida per l’intero anno di Dollar General.

“[T]Si tratta di un taglio molto più grande di quello che noi (e il mercato) ci aspettavamo”, ha osservato Lejuez.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Cosa ha causato questa forte pressione sui risultati e sulle prospettive di Dollar General? Qui entrano sicuramente in gioco i soliti sospetti, tra cui la “riduzione delle scorte” (nota anche come taccheggio), l’inflazione persistente, i timori di recessione e i tassi di interesse più alti a lungo termine.

Il secondo anno consecutivo di Dollar General taglio guida sembrava solo aggiungere la beffa al danno, portando le sue azioni da $ 150 prima del rilascio degli utili a circa $ 100 più recentemente.

Un grande valore… e una nuova speranza

In mezzo al profondo pessimismo, a volte si possono trovare ottimi affari. Questo potrebbe essere il caso delle azioni Dollar General, poiché il rapporto prezzo/utili (P/E) degli ultimi 12 mesi misurato dai GAAP della società era sceso a 10.61 al 12 ottobre. Per riferimento, il rapporto P/E mediano del settore in quel momento era quasi il doppio di quella cifra, a 19,84.

Inoltre, Dollar General è riuscita a mantenere un livello decente dividendo per tutto il 2023. Attualmente, la società offre un rendimento da dividendi annuo a termine di 2,28%. Eppure, anche con questa allettante combinazione di valore e rendimento, i trader non hanno comprato il calo con le azioni DG.

O almeno, non hanno acquistato fino alla sera del 12 ottobre. Nelle contrattazioni after-hours, le azioni della Dollar General sono balzate dell’8%. Si è forse trattato di una fuga anticipata dei prossimi risultati trimestrali dell’azienda?

In realtà, questa improvvisa frenesia di acquisti è arrivata subito dopo quella di Dollar General annuncio che l’ex CEO Todd Vasos sta tornando al timone. Vasos sta sostituendo Jeffery Owen, che servito come amministratore delegato di Dollar General per meno di un anno.

A quanto pare, il ritorno di Vasos potrebbe essere il catalizzatore di cui Dollar General ha bisogno in questo momento. Michael Calbert, presidente del consiglio di amministrazione di Dollar General, ha dichiarato che questo “cambio di leadership è necessario per ripristinare stabilità e fiducia nel futuro della Società”.

L’analista di Oppenheimer Rupesh Parikh ha espresso in modo conciso il sollievo che molti operatori di borsa provano dopo aver appreso di questo rimpasto del CEO potenzialmente rivoluzionario.

“A seguito delle significative sfide di esecuzione negli ultimi trimestri, riteniamo che questo cambiamento sarà ben accolto dagli investitori e potrebbe contribuire a ripristinare la fiducia nel caso rialzista della DG a lungo termine”, Parikh affermato.

Naturalmente, resta da vedere se il reinsediamento di Vasos come amministratore delegato di Dollar General porterà effettivamente al turnaround della società. Tuttavia, è incoraggiante sapere che il management di Dollar General è pronto ad abbracciare il cambiamento e a provare una nuova leadership, anche se Vasos in realtà non è nuovo al ruolo.

Pertanto, l’annuncio di Dollar General non offre alcuna garanzia di risultati migliori, ma offre speranza. Per quanto riguarda le azioni DG, sembrano certamente un affare avvincente per chi cerca valore, investitori a reddito passivo e chiunque sia disposto a scommettere su quella che potrebbe rivelarsi una straordinaria storia di inversione di tendenza nel 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version