Questo sito Web ti consente di monitorare i satelliti Starlink e vedere dove si trovano in questo momento

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
questo-sito-web-ti-consente-di-monitorare-i-satelliti-starlink-e-vedere-dove-si-trovano-in-questo-momento
Questo sito Web ti consente di monitorare i satelliti Starlink e vedere dove si trovano in questo momento

Rokas Tenys/Shutterstock

Starlink è un servizio Internet innovativo sviluppato da SpaceXil produttore di veicoli spaziali guidato da Elon Musk. Invece di utilizzare le tradizionali linee a banda larga, il fornitore di servizi Internet utilizza la tecnologia satellitare a bassa orbita, che consente a coloro che vivono in regioni isolate del mondo di connettersi a Internet. Attualmente SpaceX ha oltre 4.000 satelliti in orbita, secondo Space.come prevede di lanciarne altri nei prossimi anni.

Un nuovo servizio chiamato Trova Starlink ora consente alle persone di visualizzare le posizioni dei satelliti Starlink in alto mentre passano. I satelliti Starlink non sono singoli, ma piuttosto si presentano in quelle che vengono chiamate megacostellazioni, una stringa o una rete di numerosi satelliti interconnessi in orbita attorno alla Terra. A differenza dei satelliti tradizionali che orbitano attorno alla Terra a circa 35.786 km, alcuni satelliti Starlink orbitano a circa 550 km.

Nelle giuste condizioni meteorologiche e circostanze, queste megacostellazioni sono effettivamente visibili ad occhio nudo. La possibilità di visualizzare i satelliti Starlink mentre passano sopra la testa, insieme allo strumento Trova Starlink, consente alle persone di tutto il mondo di intravedere questo interessante fenomeno spaziale.

Trova Starlink consente agli utenti di monitorare i satelliti in tempo reale

Mentre il Mappa Starlink è sempre stato a disposizione del pubblico, questo strumento veniva utilizzato soprattutto per vedere se c’era copertura in determinate zone. Trova Starlink ora consente agli utenti di visualizzare i satelliti Starlink in tempo reale e, se le condizioni sono giuste, possono essere visualizzati da terra senza l’ausilio di un telescopio. Poiché i satelliti sono raggruppati, spesso appaiono come una serie di luci che attraversano il cielo anziché come una sola luce.

Trova Starlink include anche uno strumento utile in cui gli utenti possono inserire le proprie posizioni o coordinate per vedere la visibilità dei satelliti, il momento ottimale per visualizzare i satelliti Starlink e i valori di luminosità associati. Tuttavia, solo perché un satellite sembra essere in alto non significa che sarai in grado di vederlo. Secondo Find Starlink, i satelliti si muovono a 300 miglia al minuto, rendendo abbastanza facile perdere un ammasso di satelliti. Quindi, non essere sorpreso o deluso se ritieni di aver cronometrato perfettamente ma non sei riuscito a vederlo.

Lo strumento Trova Starlink non è associato a SpaceX o Starlink in alcun modo ufficiale, ma utilizza le coordinate per tracciare i percorsi che le megacostellazioni seguono mentre orbitano attorno alla Terra.

I satelliti Starlink hanno attirato l’attenzione

Sebbene lo strumento Trova Starlink sia un modo accurato per catturare i satelliti in orbita sopra la testa, il servizio non è privo di controversie. In particolare, eminenti astronomi e membri della comunità scientifica in generale hanno sollevato serie preoccupazioni riguardo ai satelliti. Alcuni temono che i satelliti possano interferire con l’osservazione dello spazio, soprattutto perché SpaceX prevede di lanciarne di più nei prossimi anni. Ciò potrebbe ostacolare la capacità degli scienziati di studiare il cosmo.

Più recentemente, un rapporto pubblicato su Astronomy & Astrophysics ha osservato 68 satelliti appartenenti a una costellazione SpaceX Starlink con un radiotelescopio LOFAR. Questi scienziati hanno riferito di radiazioni elettromagnetiche involontarie emanate dai satelliti, che a loro volta hanno interferito con la ricerca radioastronomica.

Secondo Benjamin Winkel dell’Istituto Max Planck per la radioastronomia in Germania, “Le nostre simulazioni mostrano che quanto più grande è la costellazione, tanto più importante diventa questo effetto man mano che la radiazione di tutti i satelliti si somma. Winkel aggiunge, Ciò ci preoccupa non solo per le costellazioni esistenti ma ancor più per quelle previste. Anche se gli effetti completi che i satelliti Starlink avranno sulla ricerca scientifica devono ancora essere visti, è qualcosa da tenere a mente quando si utilizza lo strumento Trova Starlink per osservare il fenomeno nel cielo notturno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version