Il tuo veicolo elettrico può fare molta strada tra una ricarica e l’altra, ma può trasportare dozzine di passeggeri? GreenPower può vantare entrambe queste cose con il suo ultimo scuolabus elettrico chiamato “Mega Beast”, ha annunciato in un comunicato stampa notato da Electrek. Un’enorme batteria da 387 kWh fornisce quasi 300 miglia di autonomia e può trasportare fino a 90 persone, circa tre aule piene di bambini.
Il modello Tipo D a passo lungo presenta “l’autonomia più lunga e il pacco batterie più grande nel mercato degli scuolabus”, ha affermato GreenPower. Utilizza un pacco batteria al litio ferro fosfato (LFP) che offre un’elevata densità di energia e una durata di vita più lunga, ma un costo iniziale più elevato.
Mega Beast è una versione modificata della normale autonomia di 140 miglia di GreenPower, 197,3 kWh Beast (“Beast” sta per “trasporto scolastico automobilistico elettrico a batteria”). Oltre al doppio delle dimensioni della batteria, offre una migliore potenza in salita, ha scritto l’azienda.
Perché la necessità di un’autonomia così ampia, quando gli autobus di solito effettuano solo due corse al giorno? Questa versione è progettata per percorsi a lungo raggio nelle scuole rurali, ad esempio, o nei distretti scolastici che non possono necessariamente caricare un autobus a mezzogiorno. Si rivolge anche alle regioni con “condizioni meteorologiche estreme e alle scuole che utilizzano l’autobus completamente elettrico anche per attività extrascolastiche”.
Grandi scuolabus elettrici con circa 100 miglia di autonomia può costare Da 300.000 a 400.000 dollari, fino a quattro volte il prezzo di uno scuolabus diesel. Tuttavia, i costi di manutenzione sono inferiori e la US Environmental Protection Agency (EPA) ha recentemente lanciato il Programma per scuolabus puliti fornendo 5 miliardi di dollari in cinque anni per sostituire gli autobus scolastici esistenti con modelli a emissioni zero e a basse emissioni. Altre società che costruiscono autobus elettrici includono Daimler tramite la sua Autobus costruiti da Thomas divisione, insieme a Uccello Blu.