Il mondo delle formiche è misterioso, come lo siamo noi sto ancora imparando cose nuove riguardo a l’insetto più popoloso della Terra. Presto saremo in grado di avere un approccio più pratico con i rovinatori di picnic preferiti da tutti, grazie alla prossima simulazione di insetti Impero delle formiche. Il gioco è basato su serie di libri di fantascienza di successo e ti fa controllare un’eroica formica per proteggere la tua enorme colonia.
L’editore Microids e lo sviluppatore Tower Five hanno appena pubblicato un trailer e queste sono forse le formiche più fotorealistiche mai viste in un videogioco. È un dato di fatto, l’intero trailer è pieno di piacere per gli occhi, il che ha senso dato che il titolo è stato costruito utilizzando Il potente Unreal Engine 5 di Epic Games. Inoltre non ci sono solo una o due formiche sullo schermo, poiché le riprese del gioco mostrano centinaia di piccoli bastardi che fanno le loro cose, con tanto di foresta fotorealistica fino ai ciottoli e alla terra sul pavimento.
Per quanto riguarda il gameplay, gli sviluppatori lo paragonano a un titolo di strategia in tempo reale, con qualche avventura in terza persona disseminata ovunque. I creatori affermano che “la pianificazione strategica, l’esplorazione, le abilità di combattimento, ma soprattutto, la creazione di alleanze locali con la fauna selvatica saranno necessarie per sopravvivere alle numerose sfide che attendono”.
Gli sviluppatori promuovono livelli di difficoltà scalabili per adattarsi a giocatori di diversa abilità, un ciclo giorno-notte e un gameplay che cambia a seconda della stagione. Ogni stagione presenterà ai giocatori attributi diversi, aggiungendo alcuni elementi di gioco di ruolo leggeri, influenzando “velocità, resistenza, potenziamenti e altro”, secondo un’e-mail inviata a Impegnarsi.
Non c’è ancora una data di uscita, se non nel 2024, ma il gioco arriverà sia su PC che su console senza nome (probabilmente PS5 e Xbox S/X). L’editore Microids ha precedentemente rilasciato un adattamento su scala ridotta di Impero delle formichenel 2000. Gli sviluppatori Tower Five avevano precedentemente lavorato al gioco di strategia Cronache invernali di Lornsword e il sfortunato remake del 2020 di XIII.