Moltissime aziende ben note hanno dovuto confrontarsi con il calo dei prezzi delle azioni negli ultimi anni. Dopo anni di guadagni solidi e prevedibili, molte aziende hanno visto le loro azioni perdere il favore degli investitori.
Questo può essere dovuto a diversi fattori. La diminuzione delle vendite, la riduzione degli utili, la perdita di quota di mercato e l’incapacità di tenere il passo con i mutamenti del mercato possono portare a once azioni potenti a cadere in tempi difficili. Mentre molte azioni sono ancora in ribasso, alcune si stanno alzando e sembrano pronte a lottare per riconquistare il favore degli investitori. Dopo un periodo di declino e di stasi, certe azioni sembrano finalmente aver toccato il fondo e si stanno rialzando nuovamente.
Per gli azionisti che hanno tenuto duro e mantenuto la fiducia, questo è un momento di rivincita. Eppure, per altri investitori, è un momento di opportunità.
Apple
Anche Warren Buffett sta vendendo le azioni di Apple (NASDAQ: AAPL). Il famoso investitore ha appena comunicato in una presentazione ai sensi della legge che la sua holding Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A, NYSE: BRK-B) ha venduto 10 milioni di azioni AAPL nell’ultimo trimestre dell’anno scorso. La vendita ha fatto notizia poiché Buffett si è sempre proclamato il più grande fan di Apple e il maggiore azionista individuale dell’azienda. Berkshire Hathaway detiene attualmente poco più di 905 milioni di azioni di Apple del valore di $165 miliardi.
Mentre Apple continua a essere la più grande posizione di Buffett, rappresentando quasi la metà (45%) del suo portafoglio azionario, la vendita alla fine dell’anno scorso è ulteriore prova del pessimo sentimento che circonda le azioni AAPL. Il malumore è rispecchiato dal fatto che il prezzo delle azioni di Apple è in ribasso del 2% dall’inizio dell’anno. La diminuzione delle vendite dei suoi dispositivi legacy, come l’iPhone, è la ragione principale del calo delle azioni. Tuttavia, c’è motivo di credere che le azioni di Apple siano pronte a salire poiché l’azienda introduce il suo auricolare di realtà aumentata Vision Pro.
Il Vision Pro è il primo dispositivo completamente nuovo di Apple dal lancio dell’Apple Watch nel 2015 e dovrebbe aiutare a rinforzare le finanze e il prezzo delle azioni dell’azienda. Inoltre, le prime recensioni del Vision Pro sono positive.