Questo è un eccezionale rapporto sui lavori

Di Alessio Perini 13 minuti di lettura
questo-e-un-eccezionale-rapporto-sui-lavori

03 febbraio 2023 10:11 ETIndice S&P 500 (SP500), NDX, DJI, SPXACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX96 commenti

Riepilogo

  • L’economia ha aggiunto 517.000 posti di lavoro e ha visto revisioni al rialzo di 71.000 per i due mesi precedenti.
  • Tuttavia, la crescita dei salari ha continuato a moderarsi fino a raggiungere solo il 4,4% e la durata della settimana lavorativa è aumentata.
  • Questo è il meglio dei due mondi, poiché abbiamo la disinflazione combinata con la piena occupazione.
  • I funzionari della Fed stanno sorridendo a porte chiuse.
  • Questa idea è stata discussa in modo più approfondito con i membri della mia comunità di investitori privati, The Portfolio Architect. Saperne di più “

Galeanu Mihai

La nuova rilevanza trovata del rapporto mensile sull’occupazione è il suo impatto sul tasso di inflazione, poiché un mercato del lavoro forte tende a esercitare una pressione al rialzo sui salari, che quindi aumenta la domanda di beni e servizi, facendo salire i prezzi. Che corre in contrasto con l’obiettivo della Fed, motivo per cui la banca centrale vuole vedere una crescita dei posti di lavoro più lenta e un tasso di crescita dei salari in calo. Questo è ciò che abbiamo visto negli ultimi 12 mesi, ma che ha sollevato nuove preoccupazioni che un indebolimento del mercato del lavoro porterà l’economia verso la recessione. Il rapporto sull’occupazione di oggi è stato il migliore dei due mondi, poiché abbiamo visto un forte numero di posti di lavoro con un altro calo della crescita salariale, che è il percorso verso un atterraggio morbido per l’economia.

L’economia aggiunto un impressionante 517,00 posti di lavoro a gennaio e prima due mesi hanno visto revisioni al rialzo di 71.000. Ad aprire la strada alla crescita dell’occupazione è stato il settore del tempo libero e dell’ospitalità con un guadagno di 128.000. Il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%, mentre la maggior parte degli altri parametri è rimasta relativamente invariata.

CommercioEconomia

Abbiamo visto un altro calo del tasso di crescita dei salari al 4,4% rispetto al 4,6% di dicembre, che è esattamente ciò che la Fed vuole vedere. Nel frattempo, la settimana lavorativa media per tutti i dipendenti è aumentata di 0,3 ore a 34,7, il che compensa ampiamente l’allentamento degli aumenti salariali che potrebbe ridurre la paga settimanale da portare a casa.

CommercioEconomia

Sembra il picco di lavoro di questa settimana aperture per gennaio era un indizio per il numero di oggi, ma penso che le preoccupazioni sulle aperture di lavoro siano fuori luogo. Abbiamo appreso questa settimana che il numero è salito a un massimo di cinque mesi di oltre 11 milioni, con un aumento di 600.000. La preoccupazione è che ciò eserciterà una pressione al rialzo sui salari, ma la domanda di manodopera è concentrata in posizioni retribuite più basse nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione, come ha mostrato il rapporto sull’occupazione di oggi. Il mese scorso ho notato che mia figlia ha trovato un lavoro part-time come cameriera durante le vacanze, mentre termina il suo ultimo anno all’UNC. Quel lavoro non bilancia la scala del reddito quando un ingegnere del software di Google sta perdendo una posizione. Questo è il tipo di mercato del lavoro che può aiutare a evitare una recessione, mitigando anche il tipo di crescita salariale inflazionistica che la Fed sta cercando di evitare.

Bloomberg

Con tutta la costernazione per un mercato del lavoro forte e l’aumento dei salari, non ha molta importanza a meno che entrambi non stiano esercitando una pressione al rialzo sul tasso di inflazione. Eppure questo non sta accadendo. L’inflazione continua a scendere, nonostante la tenuta del mercato del lavoro. La Fed di Cleveland fornisce un quotidiano “nowcast” per l’indice dei prezzi al consumo (CPI) e l’indice dei prezzi delle spese per i consumi personali (PCE), che sono stati relativamente accurati. Nota sotto dove questo modello ha visto ogni metrica per l’inflazione a gennaio all’inizio del mese.

Federale di Cleveland

Ora guarda l’aggiornamento qui sotto dal rapporto di ieri. I numeri di gennaio sono più bassi su tutta la linea. Meglio ancora, anche i numeri di febbraio mostrano un calo in ogni metrica.

Federale di Cleveland

Più rilevanti sono i numeri dell’inflazione a breve termine, che ci danno un’idea di dove sono diretti i tassi annuali. Le aspettative per il primo trimestre di quest’anno mostrano i tassi nell’indicatore preferito della Fed (PCE) con una maniglia a 3 per la prima volta dall’inizio di questo ciclo di inflazione. A condizione che continuiamo a vedere questi tassi scendere, che è la mia aspettativa, non importa se il mercato del lavoro rimane forte e la crescita dei salari si mantiene al 4%.

Federale di Cleveland

È anche importante notare che il rapporto mensile sui posti di lavoro è un indicatore ritardato in quanto si riferisce alla previsione dell’attività economica. Non capisco perché attiri così tanta attenzione. Se vogliamo avere un’idea migliore di quando inizierà la recessione che tutti si aspettano, è meglio osservare il tasso di crescita anno su anno delle vendite al dettaglio reali (adeguate all’inflazione). Le precedenti recessioni non sono iniziate fino a quando quella cifra non è scesa in un intervallo compreso tra l’1 e il 3%. Ci siamo avvicinati negli ultimi mesi, come ci si aspetterebbe in un significativo rallentamento economico, ma il calo dello 0,4% a dicembre non si è registrato.

FREDDO

Penso che la crescita reale delle vendite possa sostenersi sulla base del fatto che la crescita del reddito reale ritorna man mano che l’anno avanza. Ne abbiamo visto un assaggio nel rapporto sulla produttività degli Stati Uniti di ieri per il quarto trimestre. Mentre la retribuzione oraria corretta per l’inflazione è scesa del 3,4% per tutto il 2022, è aumentata dell’1% nel quarto trimestre, che è stata la prima lettura positiva dell’anno e segna un’importante svolta nel tasso di variazione. Ciò dovrebbe continuare nel corso di quest’anno poiché il tasso di inflazione scende più rapidamente del tasso di crescita dei salari.

Bloomberg

Mi aspetto che vedremo la crescita dei salari continuare ad allentarsi nei futuri rapporti sull’occupazione, ma non nella misura in cui l’inflazione avanza. Questo ritorno alla crescita dei salari reali dovrebbe sostenere la crescita della spesa reale, anche se modesta, e guidare l’economia verso un atterraggio morbido nel 2023.

È probabile che il mercato si svenga all’apertura del forte numero di titoli per i posti di lavoro, bu t i dettagli di questo rapporto, insieme alla tendenza alla disinflazione menzionata questa settimana dal presidente Powell, indicano un eventuale rimbalzo delle principali medie di mercato. In effetti, sono sicuro che i funzionari della Fed stiano incoraggiando un pullback che inasprirà modestamente le condizioni finanziarie, ma a porte chiuse sono sicuro che siano estremamente felici che abbiamo il meglio di entrambi i mondi: la disinflazione insieme alla piena occupazione.

0Molti servizi offrono idee di investimento, ma pochi offrono una strategia di investimento top-down completa che ti aiuta a spostare tatticamente la tua asset allocation tra attacco e difesa. È così che L’architetto del portafoglio integra altri servizi che si concentrano sull’analisi bottom-up della sicurezza di REIT, CEF, ETF, azioni che pagano dividendi e altri titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Una base, una struttura e una disciplina per ottimizzare la performance del portafoglio

Lawrence è l’editore di The Portfolio Architect. Ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di portafogli per singoli investitori. Ha iniziato la sua carriera come consulente finanziario nel 1993 con Merrill Lynch e ha lavorato nella stessa veste per diverse altre società di Wall Street prima di realizzare il suo obiettivo a lungo termine di completa indipendenza quando ha fondato Fuller Asset Management. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1992.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Lawrence Fuller è l’amministratore delegato di Fuller Asset Management, un consulente per gli investimenti registrato. Questo post è solo a scopo informativo. Ci sono rischi legati all’investimento, inclusa la perdita del capitale. Lawrence Fuller non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla performance o al risultato di qualsiasi investimento o proiezione fatta da lui o da Fuller Asset Management. Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi delle strategie discusse da saranno raggiunti. Le informazioni o le opinioni espresse possono cambiare senza preavviso e non devono essere considerate raccomandazioni per l’acquisto o la vendita di un particolare titolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version