Microsoft ha una nuova applicazione di posta Outlook per Windows, che ha già sostituito le vecchie app Windows di posta e calendario e finirà per sostituire il classico client di posta Outlook. Microsoft ha ora condiviso maggiori dettagli sul suo piano per ritirare la vecchia app Outlook.
La nuova applicazione Outlook era rilasciato nel settembre 2023, basato sulla progettazione e sulla codebase dell’app Web Outlook.com. Non tutti sono rimasti soddisfatti della transizione, poiché mancano ancora alcune funzionalità rispetto alle app Windows che ha sostituito e le informazioni di accesso per gli account di posta di terze parti sono archiviati nel cloud. Tuttavia, Microsoft sta proseguendo con i piani per un lancio più ampio.
Il nuovo Outlook
Microsoft ha pubblicato un post sul blog in cui spiega come verrà sostituito in futuro il vecchio client Outlook per Windows. La nuova app è già disponibile tramite l’interruttore “Prova il nuovo Outlook” (oppure puoi semplicemente installarlo da Microsoft Store), consentendo alle persone di passare dalla vecchia alla nuova esperienza ogni volta che lo desiderano. Il post sul blog dice: “Il feedback è una parte fondamentale di questa fase. Ogni volta che un utente torna alla versione classica di Outlook, gli viene chiesto di fornire feedback sulla propria esperienza. Questo feedback, insieme a molte altre fonti, sta aiutando a guidare lo sviluppo delle funzionalità e sta informando la nostra preparazione per la fase successiva”.
Microsoft Microsoft sposterà la nuova esperienza Outlook su “Disponibilità generale” dopo l’implementazione di ulteriori funzionalità e correzioni di bug, ovvero quando la nuova app sarà completamente supportata per le organizzazioni e le aziende che desiderano cambiare. Non esiste un periodo di tempo stimato per quando ciò potrebbe accadere, ma solo quando sarà pronto. Successivamente, il nuovo Outlook diventerà l’esperienza Outlook predefinita e il vecchio client sarà accessibile solo con un’opzione di disattivazione. La fase finale successiva consiste nel rimuovere completamente il supporto per Outlook classico.
A quando il lancio?
Anche se non sappiamo quando avverrà ciascuna fase di questo lancio, questo processo richiederà presumibilmente diversi anni. Il post del blog contiene un dettaglio interessante: “Continueremo a rispettare le tempistiche di supporto pubblicate per la versione esistente della versione classica di Outlook per Windows almeno fino al 2029.” Se davvero non ti piace il nuovo Outlook, ti restano almeno cinque anni per continuare a usarlo.
Il post sul blog di Microsoft si concentra principalmente sugli account aziendali e aziendali. Gli utenti domestici possono ottenere Outlook tramite un abbonamento a Microsoft 365 o il pacchetto Office Home & Student. È possibile che Microsoft possa spingere gli utenti domestici al nuovo Outlook in un arco di tempo più breve, ma almeno per ora non ci sono indicazioni in merito. Inoltre, non sembra che l’applicazione Outlook per Mac verrà migrata alla nuova esperienza Outlook basata sul web.