Questo drone alimentato a idrogeno può volare per 5 ore, ricaricarsi in 5 minuti

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
questo-drone-alimentato-a-idrogeno-puo-volare-per-5-ore,-ricaricarsi-in-5-minuti

Notizia @jdannychadwick
21 maggio 2023, 12:34 EST | 1 minuto di lettura

Industrie di Hylium Una società chiamata Hylium Industries ha rivendicato un significativo passo avanti nella tecnologia dei droni, secondo a rapporto di Hackaday. La società ha recentemente caricato un video su YouTube con un drone alimentato a idrogeno che vanta un tempo di volo fino a cinque ore, un enorme salto rispetto agli attuali droni alimentati a batteria.

Il video presenta HyliumX, che utilizza una cella a combustibile a idrogeno per generare elettricità per i suoi motori e altri sistemi elettronici. Il grande vantaggio delle celle a idrogeno rispetto alle comuni batterie al litio è la loro maggiore densità di energia, che consente all’HyliumX di raggiungere un tempo di volo molto più lungo. Sebbene il video non riveli quasi alcun dettaglio sul funzionamento interno del drone, è degno di nota il fatto che Hylium sia andato oltre il semplice dimostratore tecnologico e abbia incorporato funzionalità pratiche nel design del drone.

Oltre al lungo tempo di volo, l’HyliumX si rifornisce molto rapidamente, solo cinque minuti, secondo il video. Questa rapida inversione di tendenza gli consente di eseguire continuamente con interruzioni minime, rendendolo un’opzione interessante per operatori di droni. L’HyliumX è inoltre dotato di una telecamera per la visione notturna e della capacità di trasmettere video su distanze fino a 10 chilometri, rendendolo una scelta interessante per le operazioni di sorveglianza e ispezione. Tuttavia, dovremmo notare che alcuni dei video promozionali che mostrano queste capacità sembrano essere filmati d’archivio, secondo Hackaday.

Il video afferma inoltre che il contenitore di idrogeno liquido di HyliumX è a prova di caduta, il che significa cadute accidentali mentre il il drone sta volando non provocherà un’esplosione catastrofica o altre conseguenze negative. Nel video, l’azienda dimostra la caduta di una bombola di idrogeno vicino a un’autostrada attiva, senza apparenti esiti avversi osservati. Tuttavia, quando si guarda il video, si pone la questione se la manifestazione sia stata sicura e responsabile.

Tieni presente che Hylium Industries non è un’azienda ben nota. Il suo canale YouTube ha solo 320 abbonati al momento della stesura di questo documento e il video con HyliumX ha solo 4.000 visualizzazioni. Inoltre, questo video è stato pubblicato per circa quattro mesi e non ha ricevuto molta attenzione dalla stampa. Vale anche la pena sottolineare che il codice QR presente nel video punta a un sito Web non protetto, quindi visitalo a tuo rischio e pericolo.

Tuttavia, se l’HyliumX è un prodotto legittimo, rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia delle celle a idrogeno e dei droni che merita attenzione.

I migliori droni del 2023

DJI Aria 2S

DJI Mini 2

Miglior drone per fotocamera/fotografia

DJI Mavic 2 Pro

DJI Mavic 3

Drone Ryze Tello

DJI FPV Fonte: Hackaday

Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version