Questi titoli sono aumentati del 100% e del 30% l'anno scorso. Ecco perché sono ancora un acquisto.

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
questi-titoli-sono-aumentati-del-100%-e-del-30%-l'anno-scorso-ecco-perche-sono-ancora-un-acquisto.

I mercati sono stati difficili lo scorso anno per la maggior parte delle azioni e per gli investitori. Ma alcune aziende sono riuscite a battere il mercato ribassista. Due biotecnologie, in particolare, hanno brillato per ottime ragioni. Axsome Therapeutics (AXSM -1,52%) è aumentato di oltre il 100%. E Prodotti farmaceutici Vertex (VRTX 0,81%) avanzata del 31%. Axsome ha lanciato i suoi primi due prodotti. Vertex ha presentato un potenziale campione d’incassi in una nuova area di trattamento alle autorità di regolamentazione.

Se non hai acquistato queste azioni un anno fa, non preoccuparti. Non è troppo tardi per entrare nelle loro storie se investi a lungo termine, e questo è il modo migliore per investire. Ne trarrai vantaggio man mano che le aziende aumentano i guadagni e i loro portafogli di prodotti. Diamo un’occhiata al motivo per cui Axsome e Vertex sono ancora azioni da acquistare.

1. Axsome Therapeutics

Axsome ha iniziato la sua serie di buone notizie acquistando il farmaco per i disturbi del sonno Sunosi da Farmacia Jazz l’anno scorso. Sunosi ha realizzato entrate per 16,8 milioni di dollari nel suo primo trimestre completo presso Axsome. E le prescrizioni sono aumentate del 15% anno su anno.

Successivamente, Axsome ha ottenuto l’approvazione per l’antidepressivo Auvelity e lo ha lanciato nel corso dell’anno. Dovremmo iniziare a vedere il potenziale delle entrate nella prossima relazione trimestrale. C’è motivo di essere ottimisti. Auvelity si distingue dagli altri antidepressivi perché agisce rapidamente e non è associato al comune effetto collaterale dell’aumento di peso. Gli analisti si aspettano che Auvelity raggiunga lo status di blockbuster entro la fine del decennio.

Quello che mi piace di più di Axsome, tuttavia, è che i suoi candidati alla pipeline sono in studi di fase 2 o più avanti lungo il percorso di sviluppo. Ciò significa che l’azienda ha superato molti ostacoli iniziali – e rischi – e potenziali lanci di prodotti potrebbero avvenire nei prossimi anni.

Axsome mira a presentare il suo candidato all’emicrania alle autorità di regolamentazione entro la fine dell’anno. E ha recentemente riportato dati positivi di fase 3 per un candidato per il trattamento dell’agitazione del morbo di Alzheimer.

Quindi, sì, le azioni di Axsome sono aumentate quest’anno. Ma i guadagni non riflettono il potenziale di questa azienda nel tempo. Questo è solo l’inizio della storia della crescita dei ricavi di Axsome. Ciò significa che in questo momento è un ottimo momento per comprare – e possibilmente beneficiare di aumenti delle entrate e lanci di nuovi prodotti lungo la strada.

2. Prodotti farmaceutici di vertice

A differenza di Axsome, Vertex sta già generando ricavi da prodotti di successo. L’azienda è leader mondiale nel trattamento della fibrosi cistica (CF). Vende quattro farmaci per la FC. L’ultimo, Trikafta, ha generato entrate per 5,6 miliardi di dollari nel 2021.

Vertex vede la sua leadership in CF durare almeno fino alla fine degli anni ’30. E Vertex sta facendo tutto il possibile per rimanere nella sua posizione di vertice. L’azienda sta testando nelle prove di fase 3 un candidato che potrebbe persino battere Trikafta. Vertex sta anche per lanciare studi clinici per un candidato che si rivolga al 10% di pazienti affetti da FC che non possono essere aiutati dagli attuali trattamenti dell’azienda.

Ma ciò che fa davvero il tifo per gli investitori è l’espansione di Vertex oltre CF. La società ha recentemente presentato exa-cel – un candidato per i disturbi del sangue beta-talassemia e anemia falciforme – alle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa. Questo è fondamentale perché mostra che le entrate future di Vertex probabilmente non saranno legate a una sola area di trattamento. E come trattamento curativo una tantum in un’area in cui le opzioni di trattamento sono limitate, exa-cel potrebbe raggiungere entrate di successo.

Vertex sta anche lavorando su candidati in altre aree di bisogno, come il diabete di tipo 1 e la gestione del dolore.

Quindi, certo, Vertex non è un nuovo arrivato. Ma le opportunità di crescita dei ricavi sono tutt’altro che finite. Ecco perché, scambiando a 18 volte le stime degli utili futuri, Vertex sembra a buon mercato in questo momento. È ancora un acquisto che potrebbe offrire grandi risultati a breve termine e nel tempo.

Adria Cimino ha posizioni in Vertex Pharmaceuticals. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Axsome Therapeutics e Vertex Pharmaceuticals. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version