Questi occhiali dotati di sonar potrebbero aprire la strada a un migliore tracciamento del corpo in realtà virtuale

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
questi-occhiali-dotati-di-sonar-potrebbero-aprire-la-strada-a-un-migliore-tracciamento-del-corpo-in-realta-virtuale
Questi occhiali dotati di sonar potrebbero aprire la strada a un migliore tracciamento del corpo in realtà virtuale

I ricercatori di Università Cornell hanno sviluppato un dispositivo indossabile con un sonar simile a un pipistrello che potrebbe migliorare il tracciamento della parte superiore del corpo nella realtà virtuale e in altre applicazioni. Il team della Cornell University ha dotato un generico paio di occhiali di un minuscolo sistema sonar, dimostrando come i segnali acustici possano essere utilizzati al posto delle telecamere per catturare il movimento del corpo.

Non solo il sonar sarebbe più efficiente in termini di consumo della batteria, ha detto il team Cronaca di Cornell, ma eliminerebbe anche i rischi per la privacy derivanti dalle fotocamere rivolte all’esterno delle cuffie. Il sistema, soprannominato PoseSonic, utilizza due paia di microfoni e altoparlanti per inviare e ricevere segnali acustici, secondo un articolo recentemente pubblicato. Con l’aiuto del loro modello di deep learning, può quindi stimare le pose 3D in nove punti diversi – spalle, gomiti, polsi, fianchi e naso – mentre questi segnali rimbalzano sulla parte superiore del corpo.

Il team lo ha testato sia in laboratorio che “semi-in-the-wild” e ha scoperto che non veniva influenzato negativamente dal rumore ambientale in alcun modo significativo. Con questa tecnica, “usiamo meno strumentazione sul corpo, il che è più pratico, e le prestazioni della batteria sono significativamente migliori per l’uso quotidiano”, ha detto l’autore senior Cheng Zhang al Cronaca di Cornell.

Oltre al suo potenziale utilizzo nella realtà aumentata e virtuale, i ricercatori affermano che il sonar potrebbe consentire un migliore monitoraggio della salute acquisendo informazioni più dettagliate sui movimenti del corpo. Al momento, però, hanno coperto solo la parte superiore del corpo: le gambe VR continuano a sfuggirci.

Condividi questo articolo
Exit mobile version