L’indice Nasdaq 100 sta raggiungendo nuovi massimi quasi ogni settimana e le azioni nei settori dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori stanno decollando.
Ci sono sicuramente alcune azioni del Nasdaq significativamente sovravvalutate, ma ci sono anche parecchie opportunità.
Honeywell
Una delle opportunità di crescita più uniche sul Nasdaq è l’azienda industriale Honeywell (NASDAQ: HON). E sì, Honeywell è effettivamente quotata al Nasdaq. Ha trasferito la sua quotazione al New York Stock Exchange nel 2021, evidenziando i suoi sforzi nei campi della tecnologia e della sostenibilità.
Le radici di Honeywell risalgono a Butz-Thermo Electric Regulator, un’azienda che ha sviluppato il primo predecessore del termostato moderno. Nel corso degli anni, Honeywell ha creato tutti i tipi di invenzioni, tra cui codici a barre, benzina senza piombo, detergenti biodegradabili e pilota automatico per l’aviazione.
Oggi, Honeywell è altamente concentrata sull’automazione industriale. Aziende come Amazon.com (NASDAQ: AMZN) hanno prosperato grazie ai loro magazzini intelligenti e alle reti logistiche. In effetti, Honeywell costruisce gran parte dell’infrastruttura sottostante per supportare queste funzioni.
E, date le origini di Honeywell, non sorprende che l’azienda continui a sviluppare altre innovazioni all’avanguardia, come il calcolo quantistico. Honeywell ha contribuito a generare nuove scoperte nel calcolo quantistico. Ha separato quella unità in una società separata, Quantinuum, che sta perseguendo soluzioni nel campo della sicurezza informatica, della scoperta di farmaci, della gestione della catena di approvvigionamento, dell’IA e delle finanze, tra gli altri settori. Honeywell mantiene una quota di maggioranza in Quantinuum, e la società ha appena raccolto fondi con una valutazione pre-denaro di 5 miliardi di dollari a gennaio.
Questa combinazione di fattori rende l’azione HON un ottimo modo per ottenere esposizione alla crescita in diversi settori promettenti a una valutazione iniziale ragionevole.
Bruker
Bruker (NASDAQ: BRKR) è un’interessante azienda nel settore delle scienze della vita. La società è più conosciuta per i suoi apparecchi di laboratorio di nicchia, come le macchine spettroscopiche a risonanza magnetica nucleare (NMR). Bruker opera in questi campi da decenni e ha una posizione di mercato dominante per diverse delle sue linee di prodotti chiave.
Bruker ha registrato un rallentamento delle vendite negli ultimi due anni poiché varie istituzioni accademiche e aziende biotech hanno limitato le spese in seguito alla pandemia e alle condizioni di inflazione. Tuttavia, le cose si stanno normalizzando, e Bruker ha annunciato ottimi risultati trimestrali questa settimana.
Inoltre, Bruker ha un altro elemento intrigante. Ha la sua divisione Bruker Energy & Supercon Technologies “BEST”, che, seppur piccola, sta crescendo rapidamente. L’entusiasmo del 2023 attorno ai potenziali sviluppi nel settore dei superconduttori ha portato l’attenzione sul fatto che Bruker è una delle poche aziende con una notevole linea di entrate esistenti dai superconduttori oggi.
Mentre Bruker ha iniziato producendo superconduttori per i propri apparecchi di laboratorio, ha sempre più trovato impiego in applicazioni come l’energia rinnovabile e l’elettronica. Tutto ciò rende l’azione BRKR una scelta ottima mentre le azioni si staccano dopo il loro aumento dei guadagni.
Pepsico
Un’altra sorprendente azienda quotata al Nasdaq è il gigante delle bevande gassate e degli snack Pepsico (NASDAQ: PEP).
A differenza della maggior parte delle aziende dell’indice Nasdaq 100, le azioni di Pepsico non hanno registrato una significativa apprezzamento nell’ultimo anno.
Ciò è comprensibile. Le aziende di beni di consumo come Pepsico hanno registrato vendite grazie ai tassi di interesse più elevati. Inoltre, sussistono preoccupazioni che la categoria di farmaci per la perdita di peso GLP-1 potrebbe abbassare significativamente la domanda di bibite gassate e snack ad alto contenuto calorico.
Tuttavia, queste preoccupazioni sembrano già incorporate nel prezzo con l’azione PEP a un ragionevole 21 volte gli utili futuri. Pepsico ha registrato una crescita costante degli utili e dei dividendi crescenti per decenni, e questa azione blue chip del Nasdaq è un affare relativo sul mercato oggi