Questi 3 minerali sono i più richiesti al mondo: come possono sconvolgere l’economia?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Materie prime: come sta cambiando il mercato globale soprattutto a causa della rivoluzione della transizione energetica?

Una risposta è arrivata dall’Agenzia internazionale per l’energia, secondo la quale la domanda di minerali fondamentali per un futuro incentrato su tecnologie a basse e zero emissioni è in aumento, spinta dalle esigenze crescenti dell’industria energetica.

In un nuovo rapporto pubblicato martedì 12 luglio, l’organizzazione con sede a Parigi ha affermato che il periodo tra il 2017 e il 2022 ha visto il boom di ben 3 minerali, sempre più richiesti. Quali sono e quale equilibrio tra domanda e offerta? Tutti i fattori da considerare e i rischi di un mercato delle materie prime sbilanciato su alcuni Paesi. Cina in testa.

I 3 minerali più richiesti al mondo: come cambia il mercato delle materie prime

La relazione dell’AIE ha reso noto che il periodo tra il 2017 e il 2022 ha visto una “triplicazione della domanda complessiva di litio, un aumento del 70% della domanda di cobalto e un aumento del 40% della domanda di nichel”.

Sono questi, quindi, i minerali più contesti del momento. La Critical Minerals Market Review ha affermato che il fattore principale alla base dell’aumento è stata “la domanda del settore energetico”.

Inoltre, gli investimenti nello sviluppo di minerali critici sono aumentati del 30% nel 2022, basandosi su un rialzo del 20% nel 2021.

“Le aziende specializzate nello sviluppo del litio hanno registrato un aumento della spesa del 50%, seguite da quelle che si concentrano su rame e nichel”, ha aggiunto, osservando che le imprese in Cina hanno quasi raddoppiato la loro spesa per investimenti lo scorso anno.

Nel dicembre 2022, l’AIE ha dichiarato che le energie rinnovabili avrebbero superato il carbone e sarebbero diventate la più grande fonte di generazione di elettricità del pianeta entro la metà di questo dec


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version