Questi 2 titoli Fintech sono tornati in the money

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
questi-2-titoli-fintech-sono-tornati-in-the-money

Il mercato azionario è stato resiliente nel 2023, dimostrando la sua capacità di riprendersi dalle avversità nel 2022. Anche quando le azioni hanno iniziato i giorni con perdite, come mercoledì, hanno spesso trovato un modo per recuperare entro la fine della sessione di negoziazione .

IL Nasdaq Composito (^IXIC 0,92%) ha ottenuto il migliore tra i principali indici di mercato, salendo di quasi l’1%, ma anche il più ampio S&P 500 (^GSPC 0,28%) e il Media industriale del Dow Jones (^DJI 0,11%) è risalito per postare guadagni.

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

+0,11%

+39

S&P 500

+0,28%

+11

Nasdaq

+0,92%

+110

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

Tra i vari settori, titoli fintech sono sotto pressione da più di un anno, poiché le tendenze sfavorevoli hanno colpito duramente questo settore ad alta crescita. Ma mercoledì, azioni di entrambi i pionieri del punteggio di credito Partecipazioni emergenti (UPST 28,13%) e gigante degli scambi di criptovalute Coin base globale (MONETA 17,47%) spostato bruscamente più in alto, riguadagnando il terreno perduto. Ecco cosa è successo con Upstart e Coinbase per giustificare l’aumento dei prezzi delle azioni.

Upstart ricomincia verso l’alto

Mercoledì le azioni di Upstart sono aumentate del 28%. Martedì scorso, il fornitore del mercato del credito e dei prestiti basato sull’intelligenza artificiale ha riportato i risultati finanziari del quarto trimestre che hanno rassicurato alcuni investitori sulle prospettive dell’azienda.

Per essere chiari, I numeri del quarto trimestre di Upstart erano piuttosto brutti. I ricavi di 147 milioni di dollari sono diminuiti di oltre sei mesi su base annua, riflettendo il contesto sfavorevole per i prestiti, in particolare per quanto riguarda i prestiti personali dell’attività. I volumi delle transazioni sono diminuiti del 62% rispetto ai livelli di un anno fa a circa 154.500 prestiti e i tassi di conversione sono scesi dal 24% di 12 mesi fa a solo l’11% nel trimestre più recente. Upstart ha registrato una perdita rettificata di $ 0,25 per azione, annullando un utile dell’anno precedente.

Inoltre, Upstart prevede continue pressioni sui suoi finanziari. Ha previsto entrate per il primo trimestre di circa $ 100 milioni, con perdite nette rettificate pari a $ 70 milioni.

Tuttavia, il CEO Dave Girouard ritiene che la tecnologia avanzata di Upstart, la modellazione migliorata per sfruttare l’intelligenza artificiale e un set di dati più diversificato che ora incorpora alcuni periodi di rallentamento economico lo abbiano messo in una posizione migliore per il 2023 e oltre. Gli azionisti sembrano essere d’accordo e il titolo è ora salito del 75% dai suoi minimi, anche se rimane molto al di sotto dei livelli più alti degli ultimi due anni.

Coinbase cavalca l’onda delle criptovalute

Nel frattempo, le azioni di Coinbase Global hanno chiuso la giornata in rialzo del 17%. L’exchange di criptovalute non pubblicherà i suoi risultati finanziari fino alla prossima settimana, ma ha ricevuto buone notizie dai mercati delle criptovalute e ha notato che è in una buona posizione per affrontare gli ultimi sviluppi del settore.

Coinbase tende ad andare bene quando i mercati delle criptovalute si comportano bene e un forte aumento del prezzo delle risorse digitali chiave tra il 5% e il 10% ha aiutato le prospettive del fornitore di scambio. I forti mercati delle criptovalute tendono a stimolare una maggiore attività da parte dei clienti dell’exchange e le entrate di Coinbase sono direttamente collegate ai livelli di attività di trading.

Inoltre, Coinbase ha rivelato di ritenere di essere già conforme a una recente proposta della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense di imporre nuove regole ai custodi qualificati per le risorse digitali.

In generale, la SEC desidera garantire che i depositari detengano i beni in modo da isolare i clienti dalle perdite se l’entità presenta istanza di protezione dal fallimento o diventa insolvente.

Gli investitori di criptovalute stanno ancora affrontando altre minacce, come possibili normative che limiterebbero le pratiche di staking crittografico. Tuttavia, Gli azionisti di Coinbase vedono il lungo inverno delle criptovalute potrebbe scongelarsi, e questa è una buona notizia per l’intero settore.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Coinbase Global e Upstart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version