Questi 2 titoli EV hanno appena colpito il gas

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
questi-2-titoli-ev-hanno-appena-colpito-il-gas

Le probabilità di un rally di fine anno sono aumentate mercoledì, poiché gli investitori hanno avuto un primo assaggio di come potrebbe essere la prossima stagione degli utili del quarto trimestre a gennaio. Con risultati incoraggianti da Nike e Fedexi principali indici sono saliti di circa l’1,5%, con il Media industriale del Dow Jones (^DJI 1,60%) aprendo la strada appena davanti al Nasdaq Composito (^IXIC) e S&P 500 (^GSPC 1,49%).

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

+1,60%

+527

S&P 500

+1,49%

+57

Nasdaq

+1,54%

+162

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

L’industria delle auto elettriche è stata un grande motore di innovazione ultimamente, con alcune aziende che si concentrano sui veicoli stessi e altre che guardano alla tecnologia per supportarle. Tutti e due Nicola (NKLA 8,41%) e Potere solido (SLDP 8,04%) mercoledì ha guadagnato terreno sostanziale grazie alle buone notizie e gli investitori sperano che le società possano finalmente iniziare a guadagnare uno slancio positivo. Continua a leggere per maggiori dettagli.

Nikola guarda al lungo periodo

Mercoledì le azioni di Nikola sono aumentate dell’8%. Il veicolo elettrico (EV) la filiale dell’infrastruttura energetica del produttore ha annunciato un importante accordo con un fornitore chiave per aiutare a ridurre il costo dei veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno abbastanza da renderli competitivi con i tradizionali camion diesel.

Secondo i termini dell’accordo, Nikola e il business dell’idrogeno dell’operatore di rete energetica europea EONE (EONGY 0,94%) uniranno le forze per offrire ai clienti una soluzione di mobilità integrata. L’accordo prevede la copertura completa delle esigenze dei propri clienti, compresi gli accordi di fornitura, le infrastrutture di rifornimento e gli stessi veicoli a celle a combustibile.

Nello specifico, E.ON fornirà idrogeno per far funzionare fino a 5.000 veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno Nikola Tre entro il 2027, con ulteriori aumenti dell’offerta negli anni successivi. I modelli Tre avranno un’autonomia fino a 800 chilometri, o circa 500 miglia.

Nikola ha celebrato il fatto che prevedono di risparmiare fino a 560.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno entro cinque anni. Ciò potrebbe contribuire a sforzi più ampi in tutta l’Unione europea per promuovere la sostenibilità.

Gli investitori in Nikola avevano un disperato bisogno di buone notizie, dato il calo del titolo di circa il 75% dall’inizio del 2022. Offerte come questa sono un inizio ragionevolema Nikola dovrà ottenere molti più affari per convincere gli azionisti che è in una svolta duratura.

Alla BMW piace Solid Power

Altrove, anche le azioni di Solid Power sono aumentate dell’8% nella giornata di mercoledì. L’azienda dietro la batteria a stato solido e la tecnologia dell’elettrolita a base di solfuro per i veicoli elettrici ha siglato un accordo che rafforzerà la sua partnership esistente con un leader chiave della produzione automobilistica.

Solid Power ha stipulato un accordo di sviluppo congiunto con la Germania BMW (BMWYY 0,47%) in base al quale lo specialista della tecnologia delle batterie concederà una licenza di ricerca e sviluppo per incorporare la sua proprietà intellettuale nei potenziali veicoli BMW. Per Solid Power, l’accordo dovrebbe aiutare ad accelerare lo sviluppo delle celle e le capacità di produzione, date le ampie risorse che BMW mette in campo.

Per BMW, nel frattempo, l’accordo di 18 mesi da 20 milioni di dollari è una componente essenziale di una strategia più ampia per costruire una linea di prototipi a stato solido e infine commercializzare la tecnologia.

La notizia è stata gradita dopo il pensionamento inatteso del CEO di Solid Power e il co-fondatore Douglas Campbell all’inizio di questo mese. Gli investitori a quel tempo temevano che l’azienda potesse perdere la sua attenzione e la sua visione strategica, ma l’espansione della sua partnership con BMW ha contribuito a dissipare alcune di queste preoccupazioni.

Anche dopo i guadagni, il titolo è sceso del 70% solo da maggio. Nonostante la promessa della sua tecnologia, Solid Power ha investitori sempre più impazienti di vedere l’azienda realizzare il suo pieno potenziale.

Dan Caplinger ha posizioni in Nike. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda FedEx e Nike. The Motley Fool consiglia Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft e consiglia le seguenti opzioni: lungo gennaio 2025 $ 47,50 chiamate su Nike. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version