Questi 2 titoli 5G potrebbero fare il botto nella seconda metà del 2020

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
titoli 5G

Secondo alcuni studi importanti, le vendite di smartphone 5G di 24,1 milioni di unità nel primo trimestre 2020 hanno eclissato quelle del 2019 di 18,7 milioni. Le vendite globali di smartphone, tuttavia, sono diminuite del 17% su base annua nel trimestre a 275 milioni di unità.

In prospettiva, il mercato degli smartphone 5G dovrebbe essere il punto positivo in un settore altrimenti noioso. Le vendite globali di smartphone dovrebbero scendere del 25% nel 2020 secondo le stime, ma si prevede che le spedizioni di smartphone 5G saliranno a 199 milioni di unità. Ora, gli effetti dell’epidemia COVID-19 potrebbero rallentare l’adozione degli smartphone 5G a breve termine, ma le previsioni indicano che siamo all’inizio di una nuova generazione di dispositivi mobili.

Pertanto, ora potrebbe essere un buon momento per caricare azioni che potrebbero trarre vantaggio dalla transizione agli smartphone 5G. Cirrus Logic (CRUS) e Synaptics (SYNA) sono due titoli tecnologici di questo tipo che potrebbero vincere alla grande dalla rivoluzione del 5G, e sembrano subito delle buone scelte nonostante siano stati martellati finora quest’anno. Vediamo perché.

Cirrus Logic ha una grande opportunità grazie al suo più grande cliente

Cirrus Logic è noto principalmente per la fornitura di codec audio ad Apple (AAPL). Il produttore di iPhone ha rappresentato i tre quarti delle entrate di Cirrus nell’ultimo trimestre, quindi le sue fortune in 5G dipendono in larga misura da Apple.

All’inizio potrebbe sembrare una brutta notizia per Cirrus Logic, in quanto è stato riferito che Apple potrebbe ritardare il suo smartphone 5G a causa di COVID-19. La parte buona è che il ritardo non dovrebbe essere abbastanza grande da scuotere Apple o Cirrus.

L’analista di Cowen Krish Sankar prevede che gli iPhone di prossima generazione di Apple potrebbero essere ritardati di un mese o due, secondo una nota di ricerca vista da AppleInsider. La banca d’investimento aggiunge che Apple potrebbe lanciare quattro modelli 5G intorno al quarto trimestre dell’anno, in linea con quanto affermato da altri analisti noti in precedenza.

Ciò indica che Apple ha in programma di coprire una vasta gamma di punti di prezzo per attingere al treno sugo 5G. Potrebbe essere una mossa intelligente perché gli analisti di Wedbush Securities affermano che Apple ha una base installata di almeno 900 milioni di iPhone e oltre un terzo di essi dovrebbe passare al 5G.

La forte dipendenza di Cirrus da parte di Apple significa che il chipmaker potrebbe essere un diretto beneficiario della mossa di quest’ultimo nel 5G, soprattutto considerando che il gigante degli smartphone dovrebbe dominare il mercato nonostante sia in ritardo sul gioco.

Questo è il motivo per cui ora potrebbe essere un buon momento per dare un’occhiata più da vicino alle azioni Cirrus Logic, poiché vengono scambiate a una valutazione ragionevole. Il suo rapporto prezzo / utili (P / E) di 27 è inferiore al P / E del 2019 di 42, mentre il rapporto P / E in avanti di 22 punti verso la crescita dei profitti. Inoltre, Cirrus Logic ha un bilancio privo di debiti e $ 600 milioni in contanti.

Finora l’azienda ha fatto bene a resistere alla nuova debolezza indotta dal coronavirus nel mercato degli smartphone. Ha registrato una crescita del 16% dei ricavi annuali per il trimestre conclusosi il 30 marzo, mentre l’utile netto è aumentato di quasi il 65% su base annua. E mentre ci avviciniamo alla seconda metà dell’anno, Cirrus potrebbe essere in grado di sostenere la sua crescita a doppia cifra una volta che gli iPhone 5G di Apple entreranno in produzione.

Synaptics gode di venti simili simili ma presenta ulteriori vantaggi

Synaptics è anche pubblicizzato per vincere alla grande dagli iPhone di quest’anno poiché tutti i dispositivi dovrebbero far oscillare gli schermi OLED. Il chipmaker ha fornito controller touchscreen OLED agli OEM di smartphone di alto livello (produttori di apparecchiature originali) negli ultimi mesi. Recentemente ha sottolineato che si aspetta che almeno 10 smartphone di punta e di fascia media dotati delle sue soluzioni OLED arriveranno sul mercato quest’anno.

Synaptics ha anche fornito un suggerimento sulla sua recente teleconferenza sugli utili che sta fornendo chip ad Apple per il suo iPhone SE entry-level. Secondo le parole del CEO Michael Hurlston, il “grande cliente di telefoni cellulari della società ha lanciato il suo atteso smartphone LCD di fascia bassa il mese scorso usando il nostro DDIC”. Quindi, non sarà sorprendente vedere Synaptics segnare il contratto per la fornitura delle sue soluzioni OLED alla prossima lista di iPhone.

Questo potrebbe essere un grosso problema per Synaptics poiché la sua divisione mobile ha fornito il 54% delle entrate totali nell’ultimo trimestre segnalato. Quindi, l’avvento degli iPhone 5G da parte di Apple e degli altri clienti di Synaptics potrebbe dare un buon impulso al business complessivo dell’azienda. Allo stesso tempo, la dipendenza di Synaptics dal business dei personal computer (PC) per quasi un quarto delle sue entrate totali potrebbe essere un altro vento contrario.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version