Queste sono le azioni da tenere d'occhio lunedì sera

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
queste-sono-le-azioni-da-tenere-d'occhio-lunedi-sera

Le azioni hanno iniziato la nuova settimana in rialzo lunedì, con guadagni di oltre l’1% per il Media industriale del Dow Jones (^DJI 1,11%), S&P 500 (^GSPC 1,15%)E Nasdaq Composito (^IXIC). Gli investitori sperano che la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo di gennaio mostri che la tendenza verso aumenti di prezzo inferiori continuerà, poiché ciò potrebbe indurre la Federal Reserve a rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse e aiutare l’economia a evitare una recessione prolungata.

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

+1,11%

+377

S&P 500

+1,14%

+47

Nasdaq

+1,48%

+174

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

Dopo la chiusura del mercato, un paio di note società hanno riportato i loro ultimi risultati finanziari e gli azionisti hanno generalmente apprezzato ciò che hanno visto. Di conseguenza, azioni di Tecnologie Palantir (PLTR 1,33%) E Gruppo Bilancio Avis (AUTO 2,64%) si è mosso nettamente al rialzo nel trading after-hour lunedì sera. Di seguito, otterrai i primi scoop su ciò che è accaduto con queste due società e sul motivo per cui le loro azioni potrebbero continuare a salire fino a martedì.

Palantir realizza un profitto

Le azioni di Palantir Technologies sono aumentate del 15% nelle negoziazioni fuori orario di lunedì in ritardo. Lo specialista dell’analisi dei dati ha raggiunto una pietra miliare nella sua attività e questo fa sentire gli investitori più fiduciosi riguardo alle prospettive del titolo.

I risultati finanziari del primo trimestre fiscale di Palantir per il periodo terminato il 31 dicembre sono stati degni di nota perché la società ha ottenuto il suo primo profitto su base non rettificata. I ricavi sono aumentati del 18% anno su anno a $ 509 milioni e Palantir ha registrato un utile netto di $ 31 milioni, arrivando a $ 0,01 per azione. Dopo aver tenuto conto di vari elementi, l’utile netto rettificato di Palantir è stato di $ 96 milioni, o $ 0,04 per azione.

Palantir ha visto la forza in diverse parti della sua attività. Il fornitore della piattaforma di analisi dei dati è probabilmente meglio conosciuto per i suoi rapporti con le agenzie governative e le entrate derivanti dal lavoro del governo sono aumentate a un ritmo più veloce del 23% per il periodo.

Tuttavia, anche se le vendite commerciali sono cresciute solo dell’11% su base annua, l’azienda ha comunque ottenuto oltre il 40% delle sue entrate dal lato commerciale e ciò dimostra che Palantir sta facendo un buon lavoro nel diversificare la propria attività e mostrare il proprio valore ai clienti di tutti i tipi.

Palantir ha generato molto clamore nella sua offerta pubblica iniziale di fine 2020, e anche con i suoi ultimi guadagni, il titolo è ancora in calo del 75% rispetto ai suoi massimi. Tuttavia, se la società può rimanere redditizia, darà agli azionisti ancora più fiducia sulle sue prospettive.

Avis Budget avanza

Nel frattempo, lunedì le azioni di Avis Budget Group sono aumentate del 5% nelle negoziazioni fuori orario. IL società di autonoleggioI risultati finanziari del quarto trimestre di hanno mostrato un continuo successo in un ambiente in cui molti investitori prevedono un ritiro profitti senza precedenti nel recente passato.

Avis Budget ha tenuto il pedale sul metallo durante l’ultima parte del 2022. I ricavi di 2,77 miliardi di dollari sono aumentati dell’8% su base annua, mentre l’utile netto rettificato è salito del 7% a 438 milioni di dollari. Tuttavia, a causa di un massiccio programma di riacquisto di azioni che ha drasticamente ridotto il numero di azioni in circolazione, gli utili rettificati per azione sono aumentati del 48% a $ 10,46.

I numeri dell’intero anno 2022 per Avis sono stati altrettanto impressionanti. Le vendite di $ 11,99 miliardi sono aumentate del 29% dal 2021 e gli utili rettificati hanno pesato a ben $ 58,05 per azione. Il segmento internazionale ha mostrato una crescita maggiore rispetto al segmento domestico delle Americhe, ma la società stava sparando a tutti i cilindri.

Nessuno sembra pensare che Avis possa tenere il passo nel 2023, poiché le previsioni di consenso per gli utili sono solo la metà dei numeri finali del 2022 della società di autonoleggio. Eppure la pandemia ha rivelato preziose intuizioni per Avis Budget, e ciò potrebbe continuare a ripagare gli azionisti nel lungo periodo.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Palantir Technologies. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version