Queste grandi banche dovrebbero essere sul tuo radar?

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
queste-grandi-banche-dovrebbero-essere-sul-tuo-radar?
Queste grandi banche dovrebbero essere sul tuo radar?

Mentre la settimana degli utili bancari continua, il sentiment degli investitori nei confronti del settore rimane generalmente contrastante. Le ultime a pubblicare i risultati del quarto trimestre sono le due maggiori banche superregionali del paese, Bancorp statunitense (NYSE:USB) e Gruppo di servizi finanziari PNC (NYSE:PNC), e i loro risultati sono stati piuttosto banali.

Entrambe le banche hanno superato le stime sugli utili per il trimestre, ma hanno registrato un calo anno su anno dell’utile netto, principalmente a causa di una spesa una tantum che tutti grandi banche affrontato. Mercoledì entrambi i titoli avevano un trend al ribasso.

Le valutazioni speciali si rivelano un freno agli utili

Come le quattro grandi mega-banche che hanno pubblicato i loro utili la scorsa settimana, sia US Bancorp, la quinta banca più grande, sia PNC Financial, la sesta più grande, sono state colpite da una valutazione speciale della Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC) che hanno ridotto i loro guadagni. Questa tassa speciale è stata imposta alle grandi banche per sostenere il Fondo di assicurazione dei depositi della FDIC in seguito alla crisi dei depositi bancari della primavera scorsa, che ha colpito più duramente le banche più piccole rispetto a quelle più grandi.

Bancorp statunitense, che ha riportato i suoi utili mercoledì, è stata colpita da una valutazione speciale della FDIC da 734 milioni di dollari, insieme ad altri 171 milioni di dollari di oneri relativi alla sua recente acquisizione di MUFG Union Bank. Aggiungete un contributo di beneficenza di 110 milioni di dollari, e si tratta di più di 1 miliardo di dollari in spese aggiuntive, che hanno fatto sì che le spese non legate agli interessi salissero del 29% anno su anno a 5,2 miliardi di dollari.

Di conseguenza, nonostante un aumento del 6,2% dei ricavi a 6,8 miliardi di dollari, l’utile netto della banca è sceso del 10% per il trimestre a 766 milioni di dollari, ovvero 49 centesimi per azione. Tuttavia, su base corretta ed escludendo le voci rilevanti, la banca battere le stime di consenso con 1,5 miliardi di dollari di utile netto rettificato, ovvero 99 centesimi per azione. Anche i ricavi di US Bancorp hanno superato le stime.

È stata una storia simile per PNC Financial, che ha riportato i suoi utili martedì. PNC ha superato le stime ma ha visto i suoi utili diminuire a causa principalmente delle maggiori spese. PNC ha registrato un utile netto di 740 milioni di dollari o 1,85 dollari per azione, in calo del 47% su base annua. Le spese non legate agli interessi sono aumentate del 17% su base annua, pari a circa 600 milioni di dollari, raggiungendo i 4,1 miliardi di dollari. L’aumento è dovuto interamente a una valutazione speciale della FDIC di 515 milioni di dollari e a una riduzione della forza lavoro di 150 milioni di dollari. Tuttavia, PNC ha battuto le stime di consenso con un utile per azione rettificato di 3,16 dollari, rispetto all’EPS di 2,99 dollari. stima.

PNC ha battuto anche le stime sui ricavi, ma a differenza di US Bancorp, i suoi ricavi sono scesi del 7% su base annua a 5,4 miliardi di dollari nel trimestre. Il reddito da interessi netti è sceso dell’8% a 3,4 miliardi di dollari, in gran parte a causa dei maggiori costi di finanziamento. PNC ha visto il suo margine di interesse netto scendere di 26 punti base dal quarto trimestre del 2022 al 2,66%.

Prospettive per il 2024

Proprio come il quarto trimestre è stato un miscuglio per queste banche, sembra che lo stesso sarà più o meno lo stesso nel 2024. Durante la conferenza sugli utili con gli analisti, i funzionari della Bancorp statunitense hanno affermato di aspettarsi un reddito da interessi netti (NII) compreso tra 4 e 4,1 miliardi di dollari. nel primo trimestre del 2024, al passo con il quarto trimestre.

Nel suo veduta, PNC vede il suo margine di interesse netto in calo dal 4% al 5% per tutto il 2024 e i ricavi totali sono stabili in calo del 2% per l’anno. Si prevede che i prestiti aumenteranno dell’1%.

Quest’anno sarà interessante per le banche, poiché i tassi di interesse più bassi dovrebbero avere un impatto sul loro reddito netto da interessi. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni sull’economia e sul possibile impatto sulla crescita dei prestiti.

Sebbene le prospettive siano oscure per entrambi, entrambi hanno forti dividendi. Bancorp statunitense ha aumentato il dividendo trimestrale a 49 centesimi per azione nel trimestre, segnando il 13° anno consecutivo di aumenti dei dividendi. Ha un ottimo rendimento del 4,74%.

PNC ha mantenuto il dividendo a 1,55 dollari con un rendimento del 4,16%. Come quello di US Bancorp, si tratta di un rendimento migliore della media, e anche PNC ha aumentato il suo dividendo per 13 anni consecutivi.

In effetti, PNC e US Bancorp offrono due dei migliori dividendi nel settore, quindi vale la pena dare un’occhiata su questa base. Oltre a ciò, le prospettive per entrambi non sono poi così chiare, quindi sii cauto. Tra i due, US Bancorp sembra l’opzione migliore, poiché ha completato l’integrazione MUFG Banca dell’Unione e dovrebbe iniziare a vedere benefici dalle sinergie di costo e dalle maggiori opportunità di guadagno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version