Queste azioni del settore agricolo sono le preferiste dagli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Settore agricolo

L’agricoltura è una parte enorme dell’economia americana. Oggi ci sono più di due milioni di fattorie negli Stati Uniti che contribuiscono per 1,26 trilioni di dollari al prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti, pari al 5,4%. Inoltre, il 10% dei lavoratori americani è impiegato direttamente o indirettamente nel settore agricolo, con più di 2,5 milioni di persone che lavorano direttamente nelle fattorie. I tre principali prodotti agricoli degli Stati Uniti sono il bestiame, il mais e la soia.

E l’America è uno dei maggiori esportatori di prodotti agricoli nel mondo, inviando quasi 150 miliardi di dollari di cibo e altri prodotti agricoli ad altri Paesi, molto più di quanto viene importato, creando così un saldo positivo nella bilancia commerciale agricola per la nazione. Date le sue importanti implicazioni sull’economia, non sorprende che ci siano decine di aziende agricole pubbliche disponibili per gli investimenti, molte delle quali offrono grandi rendimenti.

Esploriamo quindi tre dei migliori titoli agricoli da acquistare questo mese.

Federal Agricultural Mortgage Corp.

Comunemente conosciuta come “Farmer Mac”, la Federal Agricultural Mortgage Corp. (NYSE: AGM) si specializza in prestiti agricoli, come mutui per allevamenti e case situate in aree rurali.

Creata da un provvedimento del Congresso nel 1988 durante una crisi agricola negli Stati Uniti, cinque dei quindici membri del consiglio di amministrazione di Farmer Mac vengono nominati direttamente dal presidente degli Stati Uniti. L’azienda tradizionalmente offriva prestiti a tassi di interesse più bassi rispetto alla maggior parte delle banche commerciali.

Inoltre, Farmer Mac assume un rischio di tasso di interesse molto inferiore rispetto alle altre banche, rendendola un’azienda stabile. I suoi servizi sono considerati essenziali nel settore agricolo degli Stati Uniti. Il valore di mercato delle azioni AGM è relativamente piccolo, appena 2 miliardi di dollari. Tuttavia, si è rivelato un investimento solido, aumentando del 48% negli ultimi 12 mesi e del 165% in cinque anni. Nonostante il trend positivo, le azioni AGM sono negoziate solo a 12 volte le previsioni dei futuri guadagni. Inoltre, l’azione paga un dividendo trimestrale di 1,10 dollari per azione, con un rendimento del 2,31%.

Cal-Maine Foods

Con l’aumento dei prezzi delle uova, potrebbe essere un buon momento per acquistare azioni di Cal-Maine Foods (NASDAQ: CALM), il produttore di uova fresche con sede a Jackson, Mississippi.

Ogni anno, Cal-Maine produce più di tre miliardi di uova, diventando il maggior produttore negli Stati Uniti. I risultati finanziari e il valore delle azioni dell’azienda hanno subito un calo nel 2023 a causa del crollo dei prezzi delle uova. Ma ora le notizie dicono che i prezzi delle uova stanno nuovamente salendo a causa di un’epidemia di influenza aviaria che sta sconvolgendo l’industria americana.

L’ultimo rapporto sull’inflazione negli Stati Uniti ha mostrato un aumento del 8,9% dei prezzi delle uova a dicembre rispetto a novembre. Questo significativo incremento mensile dei prezzi delle uova è nettamente superiore alla crescita mensile generale dell’inflazione dello 0,3%. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), il costo medio di una dozzina di uova in America era di 4,82 dollari un anno fa. Tuttavia, quel prezzo è sceso a 2,04 dollari lo scorso agosto. Ma ora i prezzi stanno risalendo nuovamente. Questo potrebbe portare a una ripresa delle azioni di CALM nei prossimi mesi.

Nell’ultimo anno, il valore delle azioni di CALM è diminuito del 2%. Le azioni di Cal-Maine sono attualmente scambiate a un rapporto prezzo-utili molto basso di cinque. Offrono un dividendo trimestrale di 77 centesimi per azione, che corrisponde a un rendimento del 5,58%.

Cosan

Con sede in Brasile, Cosan (NYSE: CSAN) è uno dei maggiori produttori di zucchero al mondo. E, come nel caso delle uova, il prezzo dello zucchero sta salendo costantemente.

Infatti, il prezzo dello zucchero è ora ai livelli più alti dal 2011, spinto dalle condizioni meteorologiche estreme che hanno decimato le coltivazioni globali di canna da zucchero. In particolare, le siccità estreme in India e in Thailandia stanno minacciando le coltivazioni di canna da zucchero e spingendo i prezzi verso l’alto. Il prezzo dello zucchero è aumentato quasi del 15% fino ad ora nel 2024.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, i consumatori americani hanno registrato un aumento dei prezzi dello zucchero e dei dolcificanti dell’8,9% nel 2023. L’agenzia governativa prevede un ulteriore aumento del 5,6% quest’anno. Il massimo storico dello zucchero è stato raggiunto nel novembre 1974, quando è stato scambiato a 65 dollari per libbra. Per Cosan, l’aumento dei prezzi è probabilmente destinato ad aumentare i guadagni dell’azienda nell’anno in corso. Pertanto, ora è vantaggioso per gli investitori prendere posizione sulle azioni di CSAN. Nel corso degli ultimi 12 mesi, il valore delle azioni di Cosan è aumentato del 14%.

Questi sono solo tre dei migliori titoli nel settore agricolo che potrebbero offrire buoni rendimenti agli investitori nel corso del mese. Si prega di fare ulteriori ricerche prima di prendere decisioni di investimento e considerare tutte le informazioni disponibili

Condividi questo articolo
Exit mobile version