Queste azioni da viaggio sotto i $ 10 sono un buon affare?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
queste-azioni-da-viaggio-sotto-i-$-10-sono-un-buon-affare?
Queste azioni da viaggio sotto i $ 10 sono un buon affare?

Gli ultimi anni sono stati una vera avventura per la compagnia di viaggi Spedizioni Lindblad (NASDAQ:LIND), poiché la pandemia e la lenta ripresa del settore dei viaggi non hanno creato un ambiente favorevole.

Tuttavia, i viaggi sono ora tornati ai livelli pre-pandemia e anche di più, e anche la compagnia che li offre crociere di spedizione e le esperienze di viaggio avventuroso, sta iniziando a vedere i risultati. Il mercato azionario in ribasso a circa 6,70 dollari per azione ha il potenziale per decollare, sulla base delle tendenze recenti e della crescita prevista nel mercato dei viaggi. Diamo un’occhiata per vedere se questo titolo è un buon affare.

I viaggi avventurosi sono in forte espansione

Lindblad è diventata una società per azioni nel 2015, ma guida spedizioni in Antartide e nelle Isole Galapagos da quasi 60 anni. Ora le sue navi da crociera navigano in tutto il mondo verso destinazioni lontane e avventurose che le compagnie di crociera più tradizionali non raggiungono.

Lindblad, con cui ha una partnership National Geographic, è uno dei creatori e uno dei nomi più grandi e conosciuti in questa nicchia. Gli analisti affermano che questo mercato dovrebbe decollare a causa della domanda repressa e di un segmento crescente della popolazione che ha viaggiato molto e desidera espandere i propri orizzonti.

Secondo la ricerca Grand ViewSi prevede che il mercato globale dei viaggi avventurosi crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 15,2% da qui al 2030.

Inoltre, l’analista di Truist (NYSE:TFC), Patrick Sholes, ha dichiarato a settembre che la domanda sta superando l’offerta nel settore delle crociere in generale. Nello specifico, in una nota di ricerca ha affermato che le vendite per il 2024 sono aumentate del 55-60% circa rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019, mentre le vendite per il 2025 tendono a essere superiori del 100% rispetto al 2019. Nel frattempo, la nuova offerta è solo al 20% circa rispetto al 2019. 25% rispetto ai livelli pre-COVID.

Lindblad sta assistendo a questa crescita dei suoi numeri poiché ha registrato ricavi record nel terzo trimestre, che sono aumentati del 22% a 176 milioni di dollari. L’utile netto è stato di 4,5 milioni di dollari, o 8 centesimi per azione, in aumento rispetto alla perdita netta di 9,8 milioni di dollari di un anno fa, mentre l’EBITDA rettificato è stato di 34 milioni di dollari, in crescita dell’83% su base annua. Nel complesso, le prenotazioni di Lindblad nel 2023 sono aumentate del 42% rispetto ai livelli del 2019 al 30 ottobre.

Per l’intero anno 2023, Lindblad prevede ricavi da tour tra 550 e 575 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 421 milioni di dollari dell’anno fiscale 2022. Si prevede che l’EBITDA rettificato sarà compreso tra 70 e 80 milioni di dollari per l’intero anno, in aumento rispetto a 11,5 milioni di dollari. milioni di perdite nel 2022.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Navigazione libera in vista?

Le tendenze a lungo termine a livello di settore per le crociere in generale e le spedizioni avventurose in particolare sono promettenti, come notato, ma ci sono alcuni potenziali venti contrari per il quarto trimestre.

La guerra e i conflitti geopolitici potrebbero avere un impatto sui viaggi, soprattutto in Egitto, che è una delle destinazioni di Lindblad. A luglio il Dipartimento di Stato ha emesso un avviso di “riconsiderazione dei viaggi” per alcune parti dell’Egitto, in particolare la penisola del Sinai, il deserto occidentale e le aree di confine. In effetti, da allora le cose sono sicuramente diventate più pericolose in quella parte del mondo.

L’altro potenziale ostacolo è l’impatto dei prezzi del carburante, qualora dovessero aumentare. In merito alla richiesta degli utili, il direttore finanziario Craig Felenstein ha affermato che le cancellazioni per i viaggi del quarto trimestre sono state relativamente minime ma superiori ai livelli del 2019.

Per quanto riguarda il 2024, Felenstein ha affermato che le vendite sono un po’ indietro rispetto a quelle del 2023, aggiungendo che c’era una maggiore domanda repressa per il 2023 da parte di persone che avevano cancellato viaggi nel 2021 e nel 2022. Ciò si è stabilizzato. Ovviamente, la guerra e i prezzi del carburante saranno due grandi variabili anche per il prossimo anno.

“Stiamo colmando questo divario ogni settimana e ci aspettiamo di essere davvero in ottima forma mentre ci avviciniamo al 2024. Non abbiamo ancora visto alcun impatto reale oltre alle cancellazioni dall’Egitto riguardo a ciò che sta succedendo nel mondo. La finestra di prenotazione per il prossimo anno rimane abbastanza coerente in quei nove… con una media di una finestra di nove mesi in cui le persone prenotano, quindi nessun cambiamento reale ancora. Ovviamente, non sappiamo se ciò continuerà, ma oggi non vediamo alcun impatto”, ha detto il CFO durante la chiamata.

Il quadro a lungo termine è molto migliore per Lindblad, in quanto ha un rating di acquisto consensuale tra gli analisti e un obiettivo di prezzo medio di 15 dollari per azione, che sarebbe più del doppio del suo prezzo attuale. È anche piuttosto economico con un rapporto prezzo/vendita di appena 0,65.

Potrebbe esserci una certa volatilità a breve termine, quindi potresti voler vedere come si comporta la società nel quarto trimestre, ma a lungo termine c’è molto da apprezzare in Lindblad.

Condividi questo articolo
Exit mobile version