Queste 500 lire oggi valgono 12 mila euro: come scoprire se hai un tesoretto in casa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Sono moltissime, la quasi totalità, le monete che non hanno un valore superiore a quello stampato. Esiste però un piccolo gruppo di monete, non solo euro ma anche lire, che possono avere un valore ben superiore a quello indicato sulla loro superficie. Sono solitamente indicate con l’etichetta di “monete rare” e tra queste si inseriscono a pieno titolo le 500 lire dal valore di circa 12 mila euro.

Le 500 lire Caravelle-Prova non sono rare, di più. Il mercato del collezionismo delle monete è alla ricerca di sempre nuovi pezzi rari, tra cui svettano proprio le lire. Trovare una vecchia lira in un portafoglio o in un cassetto potrebbe voler dire quindi trovare un tesoretto in casa.

Le vecchie lire rare hanno un valore superiore rispetto a quello impresso sulla superficie, anche solo perché non vengono più coniate. Nel collezionismo ci sono però delle regole di rarità che ne alzano il valore, come le monete con errori, quelle di prova o quelle prodotte in piccola quantità per qualche anniversario o cerimonia. Sono queste le vere monete rare da tesoretto.

L’ultimo caso di moneta rara ricercata e ben pagata dai collezionisti è la 500 lire Caravelle del 1957 nella versione prova. Ecco come scoprire se la moneta trovata sul fondo del cassetto è un piccolo tesoro o solo un bel ricordo del periodo pre-euro.

Come sono fatte le 500 lire da 12 mila euro?

Non basta trovare una vecchia 500 lire per dire di aver trovato un tesoro. Il mercato del collezionismo è alla ricerca di pezzi rari o addirittura unici. L’ultimo pezzo ricercato, dal valore stimato di


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version