Queste 2 azioni da dividendi rischiano di ridurre i loro pagamenti?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
queste-2-azioni-da-dividendi-rischiano-di-ridurre-i-loro-pagamenti?

Un dividendo è buono solo quanto la forza dell’azienda che lo sta pagando. Se una società non è in una solida forma finanziaria, gli investitori non dovrebbero aspettarsi che il dividendo duri.

Due titoli per i quali gli investitori di reddito stanno mostrando una certa preoccupazione in questo momento lo sono Salute CVS (CVS -0,30%) e Comcast (CMCSA 2,51%). La preoccupazione deriva dal fatto che i loro rapporti di pagamento sono allarmanti ed entrambe le società stanno uscendo da alcuni difficili rapporti sugli utili.

I dividendi per queste due società sono in difficoltà? In caso contrario, questo rende questi due titoli buoni acquisti in questo momento?

1. Salute CVS

CVS è la più grande farmacia al dettaglio del paese (in base alle sedi totali). Possiede anche un’enorme attività di assicurazione sanitaria ad Aetna. Nel 2022 ha annunciato l’intenzione di acquisire una società di assistenza domiciliare Significa salute per 8 miliardi di dollari. E CVS è ancora alla ricerca di ulteriori accordi poiché vuole anche entrare nell’assistenza primaria. Per un’azienda così orientata alla crescita, un dividendo potrebbe potenzialmente essere d’intralcio.

CVS attualmente offre un dividendo che rende il 2,6%, che è migliore del S&P 500 media dell’1,8%. Ma il rapporto di pagamento è salito a oltre il 90% dopo il suo ultimo rapporto sugli utili e gli investitori potrebbero essere un po’ preoccupati.

CVS ha recentemente riportato guadagni peggiori del solito, che hanno contribuito al picco percentuale (il rapporto di pagamento medio è più vicino al 40%). La società ha sostenuto oneri una tantum relativi a contenziosi sugli oppioidi ($ 5,2 miliardi) e una perdita sulla vendita di un asset ($ 2,5 miliardi) che hanno appesantito i suoi dati finanziari nell’ultimo trimestre, con una perdita netta di $ 3,4 miliardi per il periodo terminato il 30 settembre .

Questo è un buon esempio di come il rapporto di pagamento da solo possa essere fuorviante e indurre gli investitori a trascurare un mercato relativamente sicuro dividendo azionario come CVS. In termini di flusso di cassa, il pagamento sembra essere in ottima forma. Negli ultimi 12 mesi, il flusso di cassa libero di CVS di $ 19,5 miliardi è quasi sette volte i $ 2,8 miliardi che la società ha pagato in dividendi durante quel periodo.

Il dividendo di CVS rimane sicuro e, sebbene la società sia stata aggressiva nel perseguire opportunità di crescita, ha un flusso di cassa abbastanza forte da non dover tagliare il dividendo per intraprendere ulteriori acquisizioni. Inoltre, con il trading azionario a sole 10 volte i suoi profitti futuri (la media S&P 500 è 17), CVS sembra anche un acquisto economico in questo momento.

2. Comcast

Il gigante delle telecomunicazioni Comcast offre agli investitori un rendimento ancora migliore al 3,1%. E simile a CVS, il suo rapporto di pagamento è di circa l’87% dei guadagni (la sua media è più vicina al 30%). L’espansione di Comcast nel affari in streaming significa anche che anch’essa avrà una forte domanda di denaro con cui compete Netflix, Disneye altri grandi nomi del settore.

Un’altra somiglianza con CVS: Comcast sta uscendo da un trimestre brutale. Per il periodo terminato il 30 settembre, la società ha registrato una perdita netta di 4,6 miliardi di dollari (contro un utile di 4 miliardi di dollari un anno fa). Ciò è dovuto al fatto che Comcast ha sostenuto l’incredibile cifra di $ 8,6 miliardi di oneri di svalutazione, che includevano l’avviamento, sul suo segmento Sky. Sky si concentra sui mercati europei e le sue vendite sono state deludenti, con entrate del segmento pari a 4,3 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre e in calo del 15% su base annua.

Per quanto grave, il fatturato totale della società di $ 29,8 miliardi per il trimestre è diminuito solo dell’1,5% rispetto al periodo dell’anno precedente. Date le difficoltà di Sky, si tratta di una performance relativamente positiva per il business complessivo di Comcast. Un altro aspetto positivo è che il flusso di cassa libero di 3,4 miliardi di dollari è stato del 4,7% superiore rispetto a un anno fa.

Sebbene gli investitori non debbano ignorare le spese di svalutazione, si tratta di voci non in contanti che non influiscono sul dividendo e, in genere, sono anche non ricorrenti. Di conseguenza, il dividendo di Comcast sembra a posto, perché se si guarda a una base di cassa, il pagamento è solido: il contante gratuito di Comcast ha totalizzato $ 15,1 miliardi negli ultimi 12 mesi rispetto ai pagamenti di dividendi di $ 4,7 miliardi.

Comcast è una buona opzione per gli investitori orientati al reddito. E a meno di 10 volte i guadagni futuri, il titolo è un acquisto ancora più economico di CVS.

David Jagelski non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Netflix e Walt Disney. The Motley Fool consiglia CVS Health e Comcast e consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 145 a gennaio 2024 su Walt Disney e chiamate brevi da $ 155 a gennaio 2024 su Walt Disney. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version