Questa TV si piega in un tavolino da caffè e non è questa la parte eccitante

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
questa-tv-si-piega-in-un-tavolino-da-caffe-e-non-e-questa-la-parte-eccitante

Notizia È il primo OLED da 65 pollici realizzato con un processo di produzione che riduce i costi.

@andrew_andrew__
29 maggio 2023, 12:34 EDT | 1 minuto di lettura

HDTVTest / YouTube I visitatori della Display Week 2023 sono stati attratti dall’esclusivo TV OLED 8K di TCL, che si è piegato a metà per diventare un tavolino da caffè. Ma hanno rapidamente imparato che il concetto di tavolino da caffè era solo un’esca e che la più grande caratteristica della TV è in realtà piuttosto sottile: è la prima TV OLED da 65 pollici 8K prodotta attraverso un processo di stampa a getto d’inchiostro.

Un video del prototipo è stato condiviso su YouTube di Vincent Teoh di HDTVTest. Ed è una dimostrazione abbastanza impressionante. La TV sembra abbastanza nitida e, nonostante il suo design pieghevole e stampato a getto d’inchiostro, sfoggia una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1 e una copertura della gamma di colori DCI-P3 del 99%.

Normalmente, i display OLED sono prodotti attraverso un processo di evaporazione, in cui diversi strati di materiale organico vengono applicati a un substrato attraverso uno stencil metallico (chiamato maschera). Questo materiale viene quindi raffreddato per formare un singolo strato. Il problema è che il materiale organico si attacca alla maschera metallica, i componenti devono essere puliti spesso e possono essere introdotti contaminanti: è uno spreco e richiede tempo.

TCL ha iniziato a prendere in giro il suo processo di produzione OLED stampato a getto d’inchiostro diversi anni fa. Ed è in realtà un’idea molto semplice. Invece di utilizzare una maschera, il materiale organico viene depositato con precisione su un substrato utilizzando quella che è fondamentalmente una grande stampante a getto d’inchiostro. Viene sprecato meno materiale e gli ugelli a getto d’inchiostro non devono essere puliti troppo spesso. Secondo Sistemi di visione radianteil processo OLED a getto d’inchiostro potrebbe ridurre i costi di produzione tra il 15% e il 20%.

Questo teaser è degno di nota perché, fino ad ora, la maggior parte dei display OLED stampati a getto d’inchiostro erano piuttosto piccoli. Il prototipo di TCL mostra che il processo potrebbe essere pronto per TV più grandi con specifiche premium e potrebbe essere utilizzato durante la creazione di display pieghevoli, che dovrebbero diventare popolari su smartphone e altri dispositivi.

Fonte: HDTVTest

Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version