Questa startup ha raccolto 94 milioni di dollari per dare aiuto alle FinTech sotto pressione per fermare l’evasione delle sanzioni russe

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Seon, una startup che aiuta le aziende fintech come Revolut ad affrontare le frodi online, ha raccolto milioni di dollari per sviluppare nuovi strumenti atti a prevenire l’evasione delle sanzioni da parte della Russia.

La società con sede a Londra ha raccolto nuovi soldi in un round di finanziamento guidato da IVP, la società di investimento della Silicon Valley che ha sostenuto artisti del calibro di Netflix e Twitter. Anche il partner IVP Michael Miao è entrato a far parte del consiglio di Seon.

Anche gli investitori esistenti Creandum, uno dei primi sostenitori di Spotify, e PortfoLion, hanno investito, così come numerosi investitori angel, tra cui Emilie, Chief Operating Officer di Coinbase Choi e l’amministratore delegato di UiPath Daniel Dines.

Seon, che annovera tra i clienti Revolut, Afterpay e Nubank, ha affermato che la sua tecnologia è progettata per semplificare le attività di aziende di ogni tipo per combattere le frodi.

Il suo software analizza l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e altri dati di un consumatore per creare una “impronta digitale” e utilizza l’apprendimento automatico per determinare se sono autentici o sospetto.

L’azienda è ora valutata a $500 milioni dopo l’ultimo round di finanziamento, secondo due persone che hanno familiarità con la questione, che hanno preferito rimanere anonime discutendo di informazioni private.

Fermare l’evasione delle sanzioni russe

Tamas Kadar, CEO e co-fondatore di Seon, sai d la sua azienda ha riscontrato un’accresciuta richiesta di strumenti che sradicano le transazioni da individui ed entità sanzionati e “persone politicamente esposte” durante l’invasione russa dell’Ucraina.

Parte del denaro sarà utilizzata per affrontare il possibile utilizzo di app fintech per il riciclaggio di denaro e l’evasione delle sanzioni.

“Stiamo lavorando su un braccio per supportare questa esigenza dalla nostra base di clienti”, ha detto Kadar alla CNBC.

I Fintech sono stati sottoposti a crescenti pressioni per far fronte all’evasione delle sanzioni russe, in particolare a causa dei timori che i loro controlli possano essere più permissivi di quelli delle banche. A febbraio, PayPal ha dichiarato di aver rimosso più di 4 milioni di account dopo averli trovati “illegittimi”.

Anche Seon funziona su una funzione che verificherà le aziende online e vedrà se i loro azionisti sono presenti in elenchi di sanzioni.

Tali strumenti potrebbero identificare se qualcuno sta “creando società di comodo per riciclare denaro” o “come falsa identità per nascondere i propri beni”, ha detto Kadar. Seon ha “dato la priorità a questa funzione da aggiungere nel prossimo trimestre”, ha aggiunto.

La guerra della Russia contro l’Ucraina significa che “probabilmente non c’è mai stato un momento più difficile per le istituzioni finanziarie internazionali ,” secondo Charles Delingpole, CEO della piattaforma antiriciclaggio ComplyAdvantage e uno dei primi investitori in Seon.

“La pandemia ha visto un rapido spostamento verso l’attività esclusivamente online lontano da filiali, che hanno visto i truffatori ottenere molte più opportunità per perpetuare le frodi”, ha detto Delingpole alla CNBC.

Espansione negli Stati Uniti

I fondi serviranno anche ad aiutare Seon ad espandersi negli Stati Uniti, oltre che in America Latina e Asia.

“Amplificheremo enormemente il nostro team statunitense”, ha detto alla CNBC Bence Jendruszak, direttore operativo di Seon. “Le frodi online sono un problema importante negli Stati Uniti”

L’anno scorso, l’azienda ha aperto nuovi uffici ad Austin, in Texas, ea Giacarta, in Indonesia, e ha quadruplicato la sua forza lavoro a 200. Seon prevede di raddoppiare all’incirca il proprio organico nei prossimi 04 mesi.

La società afferma che i suoi ricavi ricorrenti annuali sono quasi triplicati in 2021, mentre la sua base di clienti è più che raddoppiata, a 250 da 04.

Kadar e Jendruszak ha fondato Seon a Budapest, in Ungheria, nel 2017 dopo aver completato gli studi universitari. Da allora Kadar ha trasferito la sede dell’azienda nel Regno Unito. Seon compete con numerose start-up, tra cui l’azienda israeliana Riskified e la statunitense Arkose Labs.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version