Questa società ha appena aumentato il dividendo: le sue azioni sono da acquistare?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
questa-societa-ha-appena-aumentato-il-dividendo:-le-sue-azioni-sono-da-acquistare?
Questa società ha appena aumentato il dividendo: le sue azioni sono da acquistare?

Assicurante (NYSE:AIZ), una compagnia assicurativa specializzata con sede ad Atlanta, ha annunciato questo mese che aumenterà il dividendo del quarto trimestre del 3% a 72 centesimi per azione. Questo segna il 19° anno consecutivo in cui l’azienda ha aumentato il suo pagamento annuale.

Questa è un’azienda che ha in gran parte volato sotto il radar per la maggior parte degli investitori, ma merita di essere notato non solo per il suo dividendo. Diamo un’occhiata per vedere se le azioni Assurant dovrebbero essere sul tuo radar.

Un assicuratore specializzato per un “mondo connesso”

Al prezzo attuale delle azioni, il recente aumento trimestrale dei dividendi di Assurant si traduce in a rendimento dei dividendi di circa l’1,8%. Ciò equivale a una distribuzione annuale di $ 2,88 per azione. Come accennato, questo è il 19esimo anno consecutivo in cui i pagamenti sono aumentati, il che testimonia la capacità di guadagno dell’azienda, e con un rapporto di pagamento basso del 20%, è in una buona posizione per mantenere la serie di vittorie consecutive.

In qualità di assicuratore specializzato, Assurant occupa una nicchia diversa rispetto alle tipiche compagnie di assicurazione contro i danni e i danni. Nella sua attività Global Lifestyle, offre assicurazioni per proteggere gli acquisti dei consumatori di dispositivi digitali come telefoni cellulari e altri tipi di dispositivi elettronici.

Assurant protegge circa 164 milioni di dispositivi mobili, elettrodomestici ed elettronica in tutto il mondo. In breve, l’azienda afferma di “supportare le aziende che stanno facendo progredire il mondo connesso per i propri clienti”. Offre inoltre assicurazioni per contratti di servizio estesi, protezione del veicolo, protezione del credito e altri acquisti importanti.

L’altra linea di business dell’azienda si chiama Global Housing, attraverso la quale offre, tra le altre cose, assicurazioni per case mobili e prefabbricate, inondazioni e affitti per le vacanze.

Assurant è reduce da un terzo trimestre eccezionale in cui la crescita del business delle assicurazioni di telefonia mobile ha alimentato un balzo del 7% su base annua dell’EBITDA rettificato nel business Lifestyle. Nel frattempo, i premi netti guadagnati nel settore immobiliare della società sono aumentati del 23%. Nel complesso, l’EBITDA rettificato della società, escluse le catastrofi segnalabili, è aumentato del 49% nel trimestre.

“La generazione combinata di cassa delle nostre attività Lifestyle e Housing rimane un elemento chiave di differenziazione per Assurant”, ha affermato il presidente e amministratore delegato Keith Demmings.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

La società dispone di 1,1 miliardi di dollari di liquidità operativa e di 713 milioni di dollari di flusso di cassa libero, che le consente di continuare a finanziare i suoi dividendi e investire nella sua crescita.

Le azioni sono aumentate del 28% quest’anno

Assurant è stata in grado di ritagliarsi una nicchia unica e di successo all’interno dei suoi mercati, e le sue prospettive per l’anno fiscale 2023 sono quelle di terminare con una crescita dell’EBITDA rettificato nella fascia medio-alta, in aumento rispetto alle precedenti proiezioni di crescita a una cifra.

La performance della società ha spinto al rialzo il prezzo delle sue azioni, che da inizio anno sono aumentate di circa il 27%. Negli ultimi 10 anni ha registrato un rendimento medio annuo del 10% e gli analisti si aspettano un successo continuo. Assurant è elencato come un acquisto di consenso con un obiettivo di prezzo medio a 12 mesi di 191 dollari, che è circa il 20% in più rispetto al prezzo attuale delle azioni.

Il titolo è anche piuttosto economico, con il suo rapporto prezzo/utili (P/E) sceso a 16 da 27 del 30 giugno. Il suo rapporto P/E a termine è solo 10, mentre il suo rapporto prezzo/vendite (P/S ) il rapporto è basso, pari a 0,8.

Con lo slancio della sua strategia di “mondo connesso”, Assurant dovrebbe essere in grado di mantenere i suoi robusti tassi di crescita mentre il mondo diventa sempre più digitale e connesso. Sembra un acquisto solido, non solo per il suo dividendo, ma per il suo potenziale di crescita complessivo.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version