Questa impostazione nascosta di Instagram ti consente di nascondere la tua attività agli amici (ma c'è un problema)

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
questa-impostazione-nascosta-di-instagram-ti-consente-di-nascondere-la-tua-attivita-agli-amici-(ma-c'e-un-problema)
Questa impostazione nascosta di Instagram ti consente di nascondere la tua attività agli amici (ma c'è un problema)

MeSSrro/Shutterstock

Dal suo lancio, Instagram è diventata molto più di un’app per la condivisione di foto. I Reel hanno preso il sopravvento sul feed e sulla pagina di esplorazione, mentre le Storie sono diventate un ottimo modo per pubblicare aggiornamenti quotidiani. Oltre alle sue funzionalità di condivisione dei contenuti, Instagram è anche un’app di messaggistica a tutti gli effetti. I messaggi diretti di Instagram ti consentono di condividere foto e video, inviare reazioni, creare chat di gruppo ed effettuare chiamate vocali e video. I tuoi DM sono anche dove troverai le risposte ai tuoi Storie di Instagram e vedere le storie in cui sei stato taggato. Puoi anche pubblicare note nei messaggi diretti.

Come Facebook Messenger, Instagram Direct mostra lo stato attivo degli account che segui o con cui hai chattato nella parte superiore della posta in arrivo. Indicato da un punto verde, lo stato dell’attività indica che una persona è attualmente online su Instagram. Se un account è attivo, vedrai un punto verde accanto alla sua immagine del profilo nelle chat individuali. Se sono inattivi, Instagram indicherà quando sono stati attivi l’ultima volta sull’app. A seconda delle loro impostazioni, potresti anche vedere se una persona è attualmente attiva in una chat con te su Instagram.

Sebbene l’indicatore di attività sia utile per sapere quando i tuoi amici sono online su Instagram, sentirsi obbligati a rispondere immediatamente a un messaggio può essere socialmente estenuante. Se preferisci che il tuo stato online venga mantenuto privato, c’è un modo per disattivare lo stato dell’attività sull’app.

Come disattivare lo stato dell’attività su Instagram

Ketaki Bhojnagarwala/SlashGear

Quando nascondi lo stato della tua attività su Instagram, il punto verde accanto al tuo nome scomparirà Messaggi diretti su Instagram e ovunque altro, e le persone non saranno in grado di vedere quando sei stato attivo l’ultima volta sull’app. Ecco come disattivare l’impostazione su Android e iOS:

  • Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in basso a destra.
  • Tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona “Impostazioni e privacy”.
  • Nella sezione “Come gli altri possono interagire con te”, tocca “Messaggi e risposte alle storie”.
  • Tocca “Mostra stato attività”.
  • Disattiva l’interruttore accanto a “Mostra stato attività” nella pagina successiva.
  • Per nascondere quando sei attivo in una chat con qualcuno, disattiva l’interruttore accanto a “Mostra quando siete attivi insieme”.
  • Vale la pena notare che puoi disattivare “Mostra quando sei attivo insieme” ma mantenere attivo lo stato dell’attività se il tuo obiettivo è nascondere che sei attualmente attivo in una chat con una persona o un gruppo. Il contrario non è possibile, quindi se disattivi lo stato dell’attività, l’opzione Mostra quando siete attivi insieme viene automaticamente disabilitata.

    Sebbene nascondere lo stato dell’attività possa alleviare la pressione di dover essere sempre presente e disponibile, presenta un problema: quando disattivi l’impostazione sul tuo account, non sarai più in grado di vedere lo stato dell’attività di nessun altri account su Instagram.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version