Questa funzionalità nascosta dell'iPhone ti consente di effettuare una chiamata con un solo pulsante

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
questa-funzionalita-nascosta-dell'iphone-ti-consente-di-effettuare-una-chiamata-con-un-solo-pulsante
Questa funzionalità nascosta dell'iPhone ti consente di effettuare una chiamata con un solo pulsante

Immagine a terra/Shutterstock

Ai vecchi tempi, quando tutti usavano ancora i telefoni fissi, se volevi richiamare immediatamente l’ultima persona con cui hai parlato, componevi *69. Era un trucco ingegnoso per individuare rapidamente qualcuno di cui hai perso la chiamata, soprattutto perché allora non disponevamo di elenchi di contatti digitali per ricordare tutti i numeri dei nostri amici. Certo, lo abbiamo elenchi di contatti al giorno d’oggi, quindi raramente devi comporre manualmente un numero a meno che non si tratti di qualcuno che non hai mai chiamato prima.

Detto questo, se stai giocando a tag telefonico con qualcuno e hai bisogno di richiamarlo ripetutamente, può essere un po’ faticoso continuare a cercare ogni volta nell’intero elenco dei contatti il ​​pulsante di chiamata. Anche l’utilizzo del menu recente del telefono può richiedere troppi tocchi se hai effettuato molte chiamate quel giorno.

Se ti capita di giocare a tag telefonici su un iPhone, però, c’è un trucco ingegnoso che puoi usare per risparmiare qualche tocco e riprendere la chiamata molto più velocemente.

Ricomposizione rapida

Arelix/Getty Images

L’iPhone ha una funzione nascosta che ti consente di ricomporre rapidamente l’ultimo numero di telefono che hai chiamato. Piuttosto che sfogliando l’elenco dei contatti per ritrovare il numero del tuo amico puoi richiamarlo immediatamente utilizzando il combinatore manuale.

Tutto quello che devi fare è aprire l’app Telefono sul tuo iPhone, aprire il tastierino manuale e toccare il pulsante verde di chiamata senza inserire nulla. La prima volta che tocchi il pulsante di chiamata, l’ultimo numero chiamato o composto verrà automaticamente incollato nella voce del numero. Se premi di nuovo il pulsante di chiamata, chiamerai quel numero.

Tutto sommato, si tratta di tre rapidi tocchi (aprire il dialer, toccare il pulsante di chiamata, toccarlo di nuovo) rispetto a diversi minuti di scorrimento dell’elenco dei contatti e selezione del numero. È molto più veloce, per usare un eufemismo, soprattutto se la tua lista di contatti è particolarmente lunga. Ricordati solo di prenderti un momento per controllare il numero prima di ricomponerlo, nel caso in cui tu abbia effettuato molte chiamate diverse.

Visto che siamo in tema di ricomposizione, se usi Siri sul tuo telefono, puoi anche ricomporre rapidamente un numero con un comando vocale. Basta attivare Siri e dire “ricomponi l’ultimo numero” per chiamare immediatamente l’ultimo numero che hai composto. Oppure, se vuoi tornare rapidamente a un numero che ti ha chiamato, puoi dire “rispondi alla mia ultima chiamata”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version