KT Foto d’archivio/Shutterstock
La maggior parte dei siti Web e dei servizi online che richiedono l’accesso al proprio account tramite un nome utente e una password offrono un ulteriore livello di sicurezza autenticazione a due fattori (2FA). Ciò implica verificare la tua identità e che il tentativo di accesso sia effettivamente avviato da te (e non da qualcun altro che tenta di accedere al tuo account) in alcuni modi. Un’opzione comune consiste nell’utilizzare un’app di autenticazione su un dispositivo mobile affidabile per generare un codice univoco che si aggiorna a brevi intervalli. Un altro è digitare una password monouso (OTP) che dovresti ricevere via SMS sul tuo cellulare.
Sebbene si ritenga che quest’ultimo metodo sia un po’ meno sicuro rispetto ad altre alternative, molti utenti utilizzano ancora l’approccio del codice di verifica in un SMS perché è un processo piuttosto semplice da eseguire ed è spesso l’opzione predefinita. Se hai eseguito la dovuta diligenza e abilitato 2FA ovunque offerto, hai scelto di ricevere OTP tramite SMS e sei il tipo di persona che non si preoccupa mai di eliminare i messaggi sul telefono, è probabile che la tua app di messaggistica sia piena zeppa di molte cose di disordine.
Sebbene possa essere utile non eliminare mai un messaggio di testo ricevuto sul telefono (non si sa mai quando sarà necessario mostrare le ricevute), non esiste in realtà alcun buon motivo per conservare i messaggi OTP. Come suggerisce il nome, questi codici sono esclusivamente monouso e saranno resi inutilizzabili una volta inseriti in una richiesta di sicurezza. Se possiedi un telefono Android, puoi sfruttare una funzione che cancellerà regolarmente i testi OTP dalla tua casella di posta e la manterrà priva di posta indesiderata.
Come ottenere l’opzione per eliminare in massa i messaggi OTP su un telefono Android
Jam Kotenko/SlashGear
Per abilitare questa funzionalità utile e apparentemente sconosciuta, che era inizialmente lanciato all’inizio del 2022: devi avere Google Messaggi impostato come tuo L’app di messaggistica di testo predefinita del telefono Android. Se non è già così, puoi scaricarlo e installarlo dal Play Store, dove porta il nome Messaggi di Google. Una volta che Messaggi è impostato come predefinito e la posta in arrivo dell’app viene popolata con messaggi di testo, puoi assicurarti che gli avvisi OTP vengano rilevati automaticamente ed eliminati subito dopo averli ricevuti abilitando l’organizzazione dei messaggi. Ecco come:
Jam Kotenko/SlashGear
L’attivazione dell’organizzazione dei messaggi attiverà il meccanismo di ordinamento automatico dell’app che le consentirà di archiviare i messaggi in base al tipo. Dovrebbero esserci due categorie principali di messaggi di testo: personali e aziendali. I messaggi OTP probabilmente rientreranno in quest’ultimo.
Come abilitare la cancellazione automatica dei testi OTP su Google Messaggi
Jam Kotenko/SlashGear
Esistono due modi per abilitare la rimozione istantanea dei messaggi OTP. Il primo è accedere alla scheda della categoria Affari nella schermata principale dell’app Messaggi. Se è la prima volta che abiliti l’organizzazione dei messaggi, dovresti vedere una notifica nella parte superiore della pagina della categoria Azienda che ti chiede se desideri cancellare automaticamente i testi OTP dopo 24 ore. Per attivare la funzione, tocca “Continua” e conferma l’azione premendo “Elimina automaticamente OTP” sul messaggio sullo schermo.
La seconda opzione, che è quella che puoi utilizzare per disabilitare la funzione se cambi idea o se non vedi un messaggio tramite il metodo precedente, è abilitare l’interruttore “Elimina automaticamente OTP dopo 24 ore” sotto l’opzione ” “Organizzazione dei messaggi” nelle impostazioni dell’app.
Una volta attivata l’impostazione, potrebbe essere necessario del tempo prima che i messaggi OTP già presenti nella posta in arrivo vengano rilevati e inviati nel cestino. Tuttavia, andando avanti, finché lasci la funzione abilitata, tutti i testi OTP che ricevi dovrebbero essere automaticamente cancellati dopo un periodo di 24 ore, se non lo hai già cancellato manualmente.