Questa è la sfida più grande per il nuovo CEO di Dollar Tree

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
questa-e-la-sfida-piu-grande-per-il-nuovo-ceo-di-dollar-tree

Rivenditore orientato al valore Albero del dollaro (DLT 0,59%) presto avrà un nuovo amministratore delegato. Rick Dreiling, che è attualmente il presidente esecutivo della catena, prenderà ufficialmente il timone quotidiano da Mike Witynski il 29 gennaio.

Non si può negare che abbia le carte in regola. Il 69enne Dreiling ha alle spalle più di 50 anni di esperienza nella vendita al dettaglio, tra cui un periodo di sette anni come CEO del principale rivale di Dollar Tree Generale del dollaro (DG -0,54%). La domanda è, tuttavia, Drieling può fare qualcosa che Witynski non è stato in grado di fare per il discount con prestazioni scadenti? Se può, è abbastanza chiaro da dove dovrà iniziare.

Il sorprendente punto dolente di Dollar Tree

Nella remota possibilità che tu non lo sappia, Dollar Tree non è più solo Dollar Tree. La società ha acquisito Family Dollar nel 2015, combinando due operazioni nettamente diverse. Family Dollar è una catena di negozi orientati al valore che vendono merci a una varietà di fasce di prezzo, mentre lo shtick di Dollar Tree fin dall’inizio vendeva tutto ciò che offre al prezzo singolare di $ 1.

Da allora l’inflazione ha forzato quella cifra fino a $ 1,25. In effetti, nel tentativo di mantenere l’assortimento di Dollar Tree abbastanza convincente da far tornare gli acquirenti e combattere l’impatto dell’inflazione, molti negozi Dollar Tree ora vendono una piccola selezione di prodotti per ben oltre $ 1,25 ciascuno (sebbene questi articoli siano ancora buoni nel complesso i valori). Tuttavia, il marchio Dollar Tree ha apparentemente faticato a trovare un equilibrio sostenibile tra i suoi crescenti costi di inventario e le aspettative di prezzo di lunga data dei clienti.

Curiosamente, però, non è il braccio Dollar Tree a pesare sui profitti della casa madre. È Family Dollar, e questo nonostante la flessibilità dei prezzi della catena.

L’immagine qui sotto racconta la storia, confrontando le linee superiori simili delle due unità e le linee inferiori stranamente disparate delle due catene.

Fonte dei dati: albero del dollaro. Grafico per autore. Tutte le cifre in dollari sono in milioni.

Ecco forse il confronto più rilevante tra i tassi di margine lordo e i tassi di margine operativo di ciascuna catena.

Fonte dei dati: albero del dollaro. Grafico per autore.

Per prospettiva, i tassi di margine lordo di Dollar General sono generalmente dell’ordine del 31%, mentre i suoi margini operativi netti si aggirano intorno al 9%.

C’è una spiegazione per i risultati sorprendentemente diversi prodotti da Dollar Tree e Family Dollar: il diverso mix di merce venduta dai due segmenti di business. Circa la metà della linea principale di Dollar Tree proviene dalla vendita di beni di consumo come il cibo, mentre l’altra metà è guidata dalla vendita di beni vari non consumabili. Tuttavia, circa tre quarti delle entrate di Family Dollar derivano dalla vendita di materiali di consumo, dove i margini di profitto tendono ad essere sottili. Il resto è equamente misto tra articoli per la casa, abbigliamento, stagionali ed elettronica. Queste categorie tendono ad essere più redditizie del cibo e di altri articoli consumati regolarmente. Family Dollar non vende molto di quest’altra merce.

Vale la pena guardarlo, ma non vale il rischio di acquistarlo

La domanda rimane: Dreiling può effettivamente fare qualcosa per il mix di vendite di Family Dollar che impedirà ai suoi margini già sottili di crollare ulteriormente? Probabilmente non presto.

A merito dell’azienda, almeno riconosce il problema. Durante guadagni del terzo trimestre chiamata tenutasi a novembre, il CFO Jeff Davis ha dichiarato: “Il margine lordo di Family Dollar è diminuito di 100 punti base, in gran parte a causa di un cambiamento del mix di prodotti e dell’inflazione dei costi dei prodotti”.

Ha proseguito, tuttavia, “Prevediamo di vedere una pressione continua in entrambi i segmenti relativa all’ambiente dei costi inflazionistici e al mix di merci poiché si prevede che le nostre vendite di materiali di consumo continueranno a superare il discrezionale”. Né Davis né Witynski hanno articolato un piano specifico per combattere i margini sotto pressione, se non per dire che sperano di vendere relativamente più beni non consumabili in futuro.

E date le circostanze attuali, anche Dreiling potrebbe non avere una risposta immediata nonostante decenni di vendita al dettaglio Esperienza. Come ha notato anche Davis durante la chiamata, “l’economia continua a esercitare pressioni sui clienti con reddito medio e basso, con conseguenti acquisti basati sui bisogni [of consumables]” piuttosto che l’acquisto di beni voluttuari a più alto margine.

Linea di fondo? Mentre gli investitori dovrebbero concedere al CEO in arrivo di Dollar Tree, Rick Dreiling, il beneficio del dubbio, ciò non significa necessariamente che dovrebbero ancora acquistare il titolo. Dovrà dimostrare di poter fare ciò che non è stato ancora fatto, il che sta alterando il mix di ciò che Family Dollar vende frequentemente. Fino ad allora, gli investitori alla ricerca di un rivenditore orientato al valore con il giusto mix di merci al giusto prezzo venduto utilizzando il giusto modello di business vorranno attenersi a Dollar General.

James Brumley non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version