Questa è la settimana migliore per prendersi una pausa dai social media

Di Barbara Molisano 9 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

I social media possono essere tossici in qualsiasi periodo dell’anno. Getta il stressante e la natura frenetica delle vacanze e non c’è da meravigliarsi che piattaforme come Instagram, TikTok e Twitter possano sembrare particolarmente fastidiose. Le persone tendono a pubblicare i bei momenti online, il che significa che il tuo feed è stato probabilmente un flusso di feste, scambi di biscotti e vacanze invidiabili.

La costante esposizione ai momenti felici di altre persone può richiedere un pesante tributo. Più usi mezzi di comunicazione sociale, più ti confronti con gli altri. E poiché le persone in genere danno il meglio di sé online, è del tutto normale chiedersi perché le vite degli altri sembrare molto meglio del tuo (anche se sospetti che stiano pubblicando una versione eccessivamente positiva delle loro vicende). Tutti i post festivi possono anche accendere sentimenti di FOMO e solitudine, in particolare per coloro che già lottano con le festività natalizie.

Se riesci a relazionarti, potrebbe essere il momento di prendere un piccola pausa dai social. UN breve pulizia può darti il ​​tempo e lo spazio per curare la tua autostima, migliorare il tuo benessere e concentrarti su tutte le cose meravigliose che ti stanno accadendo nella vita.

Ecco perché potrebbe valere la pena fare una pausa sui social media durante le vacanze:

I social media possono danneggiare l’autostima e innescare problemi di salute mentale.

I social media non sono tutti negativi. Quando usi mezzi di comunicazione sociale per integrare (ma non sostituire) le interazioni faccia a faccia e visualizzalo in piccole dosi gestibili, it può effettivamente miglioraree il tuo benessere e il tuo umore. Esso può aumentare l’istruzione, esporre le persone a nuove prospettive e creare ambienti affermativi per i gruppi emarginati, ha affermato Saniya Tabani, psicologa clinica e professore associato di psichiatria presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai. Ma ioÈ facile per quegli effetti positivi peggiorare rapidamente.

Mezzi sociali induce intrinsecamente le persone a farlo confrontare se stessi agli altri, che, tieni presente, tendono a pubblicare online le versioni più rosee delle loro vite. Quando vedi ripetutamente post su tutte le cose meravigliose che accadono nella vita di altre persone, può sembrare che siano più felici e stiano meglio di te. Questo può innescare sentimenti di invidia, depressione e solitudine. Può farti dubitare del tuo valore e della tua autostima. Può persino farti spendere più soldi in cose come vestiti e vacanze per stare al passo con gli stili di vita che vedi online, ha detto Tabani.

Oltre a tutto ciò, i social media possono esserlo avvincente. I social media giocano con il tuo cervello sistema di ricompensa – è bello quando pubblichi foto e ottieni Mi piace, il che rafforza la necessità di scorrere e pubblicare più frequentemente alla ricerca di feedback positivi. Il risultato: le persone cercano costantemente i loro telefoni. Ricerca dal 2021 ha scoperto che le persone trascorrono in media circa 184 minuti sui loro telefoni ogni giorno.

“Le nostre menti possono essere, nel tempo e con l’uso dei social media, modellate per rispondere maggiormente alla gratificazione istantanea e al rilascio di dopamina da Mi piace istantanei rispetto alla gratificazione lenta e ritardata che deriva dal vivere esperienze”, ha detto Tabani.

Anche se i social media attivano il sistema di ricompensa del cervello, gli effetti sono tutt’altro che gratificanti. Più usi i social media, peggiori tendono ad essere gli effetti sulla salute mentale, ha spiegato Tabani. Uno studio del 2019 ha scoperto che le persone che trascorrevano da due a tre ore sui social media ogni giorno avevano molte più probabilità di soffrire di disturbi interiorizzanti come ansia o depressione.

Le vacanze sui social media possono migliorare il tuo benessere generale.

Sebbene possa sembrare troppo scoraggiante disattivare i tuoi account sui social media o cancellare la tua presenza online, potresti prendere in considerazione l’idea di fare una breve pausa. Ricerca ha scoperto che anche una breve pausa di una settimana dai social media può migliorare significativamente il benessere. Può aumentare la soddisfazione della vita, aiutarti a sperimentare di più emozioni positive e frenare i sentimenti di depressione, ansia e fatica.

Ci sono una manciata di motivi convincenti per prendersi una vacanza dalle tue reti online, ha detto Jeffrey Lambertuno psicologo del Dipartimento per la Salute dell’Università di Bath che ricerche il rapporto tra social media e salute mentale.

“Per alcuni, prendersi una pausa potrebbe consentire più tempo per svolgere altre attività produttive”, ha affermato Lambert. “Per altri, potrebbe essere che prendersi una pausa dai social media impedisca loro di confrontarsi con altre persone”.

Un altro punto di forza: ridurre i social media può potenzialmente aiutarti dormi meglio di notte.

Fiordaliso tramite Getty Images

Prendi in considerazione l’idea di abbandonare i tuoi feed di notizie durante le vacanze.

Ecco come facilitare la tua pausa sui social media.

Se non ti senti pronto a impegnarti per una pausa di una settimana, riduci la frequenza con cui usi i social media. Ridurre semplicemente il numero di minuti che trascorri sui social ogni giorno può essere davvero utile, ha suggerito Tabani.

“I pazienti spesso riflettono notando una riduzione dell’ansia e della depressione, nonché un aumento della fiducia, dell’autoefficacia e della motivazione”, ha detto Tabani.

UN rapporto pubblicato nel 2018 ha rilevato che le persone che hanno limitato il loro utilizzo di Facebook, Instagram o Snapchat a 10 minuti al giorno o meno per piattaforma hanno sperimentato sentimenti di solitudine e depressione molto inferiori rispetto a coloro che hanno mantenuto le loro solite abitudini sui social media. Per molte persone, limitare il tempo sui social media a 30 minuti al giorno darà una spinta all’umore, un altro rapporto suggerisce.

Rompere le abitudini può essere difficile, specialmente se sei diventato un po’ agganciata a mezzi di comunicazione socialequindi potresti doverti controllare un po’ all’inizio. Chiedi a un amico o a un familiare di cambiare le tue password per una settimana, oppure scaricare un’app che monitorerà o limiterà il tempo che trascorri sui social media.

Eliminare le app dal telefono, in modo da poter accedere solo dal computer, o spostarle dalla schermata iniziale del telefono e silenziare le notifiche può anche aiutarti a gestire la quantità di tempo che trascorri sui social media, ha affermato Tabani.

Mentre alcune persone si sentiranno meglio dopo qualche giorno di distanza, altre potrebbero aver bisogno di una pausa più lunga per sviluppare una relazione più sana con i social media, ha detto Lambert. Fai il punto su come ti senti mentre procedi: se ti senti immediatamente stressato dopo aver effettuato nuovamente l’accesso, non c’è da vergognarsi a prolungare un po’ la pausa. Ci sono così tante cose che non puoi controllare durante le festività natalizie: perché non dare una pausa al tuo cervello e al tuo corpo e cancellare la FOMO dai social media dalla lista?

Condividi questo articolo
Exit mobile version